Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 09.39

Cremona, manutenzione dei canali cittadini: primo intervento allo Zaist

Disinfestazioni per contenere zanzare e topi

| Scritto da Redazione
Cremona, manutenzione dei canali cittadini: primo intervento allo Zaist

Canali cittadini sotto attenzione. Nei giorni scorsi si è intervenuto sul colatore Pippia, che scorre lungo la pista ciclo pedonale di Via degli Ospedalieri, fiancheggiando l’oratorio e quindi il parco giochi e il parco Asia, al quartiere Zaist. In questo caso si è provveduto allo sfalcio dell’erba e al posizionamento di esche topicida. Lo stesso avverrà anche per altri canali dove sarà tenuto sotto controllo il livello dell’acqua in modo da evitare fenomeni di ristagno e, di conseguenza, con l’approssimarsi della stagione più calda, la proliferazione delle zanzare.

Avvicinandosi la stagione estiva, vi è infatti la necessità di porre attenzione ai disagi causati dalle zanzare fornendo una risposta operativa ed efficace. Per questo sarà emessa, come ogni anno, un’apposita ordinanza, che avrà validità dal 1° giugno e sino alla fine di ottobre, nella quale saranno indicate le misure per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti, in particolare dalla zanzare tigre. L’ordinanza sarà accompagnata da un’adeguata campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza.

Sarà promossa, in collaborazione con Padania Acque, l’attuazione di interventi di disinfestazione per il contenimento della zanzara tigre e dei topi. mentre gli addetti del Servizio Ambiente ed Ecologia svolgeranno attività di monitoraggio. Nell’ambito di una consolidata collaborazione, le farmacie venderanno prodotti larvicidi a prezzi calmierati: tali prodotti servono a effettuare il trattamento nei tombini, negli scarichi pluviali e nelle aree private dove ristagna l’acqua piovana.

883 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria