Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 10.25

Cremona, mobilità ferroviaria: riunito il Tavolo della Competitività

Il Tavolo della Competitività è uno strumento di coordinamento provinciale del territorio di Cremona che individua linee strategiche di sviluppo prioritario, originato dalla visione di Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Comune di Cremona, Crema e Casalmaggiore.

| Scritto da Redazione
Cremona, mobilità ferroviaria: riunito il Tavolo della Competitività

Cremona, 23 gennaio 2020 - Si è riunita lo scorso 17 gennaio la Cabina di Regia del Tavolo della Competitività per procedere ad una valutazione condivisa dell’avanzamento dei lavori del Tavolo nel suo complesso e per programmare le attività dell’anno appena iniziato.

A partire da metà 2018, momento in cui nasce il Tavolo della Competitività come strumento di concertazione provinciale del territorio di Cremona con l’intento di individuare le linee strategiche di sviluppo prioritario e per rafforzare la partnership pubblico-privata, si sono svolte 16 sedute dei Tavoli Tematici.

La Cabina di Regia ha innanzitutto deciso di focalizzare le prossime sedute del Tavolo della Infrastrutture sulla mobilità ferroviaria.

Ottimi sono stati i risultati generati dai lavori del Tavolo 2 – Lavoro, Formazione, Sviluppo e Innovazione, con l’avvio dei percorsi post diploma (per cosmesi e per meccatronica) e il lavoro avviato per l’Orientamento. Il tavolo affronterà, nel 2020, anche il tema strategico delle Università con particolare attenzione all’inizio del campus universitario di S. Monica a Cremona.

Importante sarà per il Tavolo 4 – Semplificazione PA, coinvolgere i Comuni del territorio rispetto ai SUAP – Sportelli Unici Attività Produttive, anche a seguito di diverse sollecitazioni di professionisti e aziende del mondo economico.

Come ribadito in più sedi, ed in particolar modo, nell’incontro con il Ministro alle Infrastrutture nella sua breve visita a Cremona, alla presenza dell’Assessore Regionale Claudia Maria Terzi, abbiamo posto in luce le criticità collegate al rinvio del cronoprogramma degli interventi condivisi con il territorio: mi riferisco in particolare all’autostrada Cremona-Mantova, alla realizzazione del ponte a Spino d’Adda lungo la Paullese ed al raddoppio delle tratte ferroviarie analizzate. A breve avremo altri incontri a testimonianza dell’importanza di queste opere per tutto il Sud Lombardia” – ha precisato il Presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni -

Il primo tavolo delle infrastrutture avrà come oggetto il trasporto ferroviario, secondo gli impegni presi lo scorso dicembre. È anche un’attenzione particolare verso l’elevato numero di pendolari che viaggiano verso la metropoli lombarda e che si avvalgono delle tratte ferroviarie per spostarsi.”, afferma il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti “La priorità massima è su ferro e verrà organizzato a breve il Tavolo che coinvolgerà FS, RFI, Trenord e Regione Lombardia e inviteremo anche i comitati dei pendolari.”.

Ritengo che il Tavolo della competitività debba mantenere alta l’attenzione sulla necessita di infrastrutture da parte del nostro territorio-  sostiene il Presidente della Camera di Commercio Gian Domenico Auricchio- L’ha ribadito anche lo studio Masterplan 3c realizzato da The European House  Ambrosetti: la carenza di efficaci ed efficienti infrastrutturesia per quanto riguarda la gomma che per quanto riguarda il trasporto ferroviario- penalizza in modo notevole le nostre imprese e lo sviluppo del nostro sistema economico e sociale” 

È inoltre in corso il raccordo con Regione Lombardia rispetto all’AQST – Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale, di cui ci saranno a breve aggiornamenti.

 

628 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online