Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.26

Cremona Musica ad Arte, una vera e propria festa per tutta la città

Dal 26 al 28 maggio la Rassegna musicale delle scuole della provincia di Cremona

| Scritto da Redazione
Cremona Musica ad Arte, una vera e propria festa per tutta la città

Cremona Musica ad Arte, una vera e propria festa per tutta la città

Dal 26 al 28 maggio la Rassegna musicale delle scuole della provincia di Cremona

Terza edizione della Rassegna musicale della scuola della provincia di Cremona il 26, 27 e 28 maggio. Promossa dalla Rete Piazza Stradivari e dall'Ufficio Scolastico Territoriale, la manifestazione, denominata Musica ad Arte, è sostenuta dal Comune di Cremona e dai Comuni dove hanno la loro sede le scuole che vi partecipano. In alcuni dei principali luoghi d’arte e cultura cittadini, con il coordinamento artistico del Maestro Luigi Bencivenga, coadiuvato dallo staff tecnico composto da Corrado Braga, Paolo Garilli, Alberto Venturini, Filippo Bernardi, Francesco Regis, Andrea D’Oronzo, Andrea Del Vecchio, sarà un susseguirsi di esibizioni da parte di orchestre, gruppi strumentali e cori delle scuole ad indirizzo musicale della provincia di Cremona. Tra queste l'Ensemble chitarre dell'Istituto di Istruzione Superiore “A. Stradivari” - Liceo Musicale, l'Orchestra giovanile Mousiké, le bambine e i bambini dei progetti Mousiké, GenerAzione in musica e Violino va a scuola.

“Una vera e propria festa della musica per tutta la città a conclusione di percorsi didattici annuali delle scuole, per confermare che a Cremona la musica si fa”, dichiara la Vice Sindaco con delega all'Istruzione Maura Ruggeri, che aggiunge: "Un'occasione per far conoscere alla città il sistema musicale che l'Assessorato alle Politiche Educative promuove insieme alle scuole ed agli altri partner della rete attraverso corsi musicali di base che hanno coinvolto centinaia di bambini dai nidi alle scuole secondarie di primo grado”.

“Un'opportunità di crescita per molti studenti, in uno spazio di confronto sereno tra le scuole, più di trenta quelle che partecipano a questa edizione, alla conquista di quei valori condivisi che fanno della musica uno strumento di aggregazione e universalità. Musica ed arte si fondono insieme in un unico linguaggio fatto di suoni, forme, colori e decori lasciando spazio ad interpretazioni, creatività e significati in cui tutti si possono ritrovare e riconoscere”, commenta a sua volta il coordinatore artistico Gianluigi Bencivenga.

Gli appuntamenti della rassegna di sabato 27 maggio sono inseriti nel programma di eventi che si terranno a Cremona nell'ambito dell’iniziativa regionale “Cult City Open Night”, manifestazione diffusa sul territorio lombardo, con concerti, spettacoli, visite guidate, aperture straordinarie di musei, teatri e negozi, realizzata dagli 11 capoluoghi di provincia, in collaborazione con Regione Lombardia, inLombardia e Unioncamere Lombardia, nell’ambito del progetto di valorizzazione e promozione turistica delle città d’arte ‘Cult City’.

In allegato il programma completo della rassegna

1390 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online