Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 22.29

Cremona Musica e Tecnologia: tra arte e professione musicale

Cremona Mondomusica, Piano Experience, Acoustic Guitar Village e da quest'anno Cremona Winds, in programma dal 25 al 27 settemebre 2015, non sono solo una esposizione dei migliori strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, ma anche uno dei più qualificati appuntamenti del settore a livello internazionale

| Scritto da Redazione
Cremona Musica e Tecnologia: tra arte e professione musicale

Sistemi di riproduzione hi-end, nuove opportunità di promozione per i musicisti professionisti e per gli studenti di musica, self management: una serie di seminari con i principali specialisti internazionali

La riproduzione musicale ha raggiunto livelli elevatissimi di qualità ampliando le occasioni di fruizione musicale: i software, gli accessori e gli strumenti elettronici fanno parte della quotidiana esperienza di chi esegue musica, così come i sistemi di riproduzione hi-end sono in grado di cogliere tutte le sfumature delle performance dal vivo o in studio.

Nuove tecnologie significa inoltre nuovi profili professionali per quanti vogliono operare nel mondo della musica e del suono e cercano le migliori occasioni di promozione adatte per i nuovi linguaggi.

Per questo a Cremona Musica, grazie anche alla competenza tecnica di Pier Calderan, presso l'Area 3.0 tutti i visitatori avranno un panorama completo ed entusiasmante sullo sviluppo di questi temi.

VENERDI' 25 SETTEMBRE

Ore 10.30 – 12.00

Workshop

La regia nusicale

Interviene: Pietro Tagliaferri

Disporre di un video per la propria promozione artistica è ormai indispensabile per qualsiasi interprete. Le nuove tecnologie consentono di realizzare filmati senza particolari investimenti (maggiori dettagli)

Ore 14.30 – 16.00

Workshop

I Video 3D

Interviene: Jordan River

Il 3D stereoscopico è ormai un'apetto dell'innovazione tecnologica che caratterizza in modo crescente i media attuali e futuri. L’obiettivo del workshop è illustrare le principali tecniche per realizzare video e filmati in 3D Stereoscopico e conoscerne i linguaggi più adatti alla realizzazione di video musicali. (maggiori dettagli)

SABATO 26 SETTEMBRE

Ore 10.30 – 12.00

Workshop

Il vinile e i sistemi hi-end

Interviene: Umberto Nicolao

Il calore dei mitici LP si abbina alla purezza dei sistemi di riproduzione Hi-End? Analogico e digitale si incontrano per dare nuova emozione all'ascolto di interpretazioni leggendarie (maggiori dettagli)

Ore 14.30 – 16.00

Workshop

L’MP3 e i sistemi hi-end

Interviene: Leonardo Chiariglione

L'enorme diffusione del formato Mp3 interroga il mondo degli audiofili alla ricerca del miglior ascolto possibile. Grazie alla presenza del "padre" di questo standard mondiale, sarà possibile conoscere le ultime novità in questo settore (maggiori dettagli)

DOMENICA 27 SETTEMBRE

Ore 10.30 – 12.00

Workshop

Self management e social network: come farsi conoscere

Interviene: Valentina Lo Surdo

Le grandi potenzialità offerte anche ai musicisti da social media come Facebook e Youtube possono trasformarsi in concrete opportunità professionali. Tuttavia un utilizzo scorretto rischia di essere controproducente e danneggiare l’efficacia dei contenuti e delle scelte di promozione sul web. (maggiori dettagli)

Ore 14.30 – 16.00

Workshop

Storia e tecnica dell’hi-end

Interviene: Pier Calderan

Passione e tecnica per riprodurre il suono della realtà: i sistemi Hi-End hanno l'obiettivo di ottenere le massime prestazioni utilizzando quanto di meglio offre la tecnologia del momento (maggiori dettagli)

 

871 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online