Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.30

Cremona Mondomusica 2015 Seminario:La distonia focale del musicista: percorsi di cura

La distonia focale è un disturbo che si manifesta con la perdita di controllo motorio volontario di alcuni schemi usati per suonare lo strumento

| Scritto da Redazione
Cremona Mondomusica 2015 Seminario:La distonia focale del musicista: percorsi di cura

Cremona Mondomusica, Piano Experience, Acoustic Guitar Village e da quest'anno Cremona Winds, in programma dal 25 al 27 settemebre 2015, non sono solo una esposizione dei migliori strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, ma anche uno dei più qualificati appuntamenti del settore a livello internazionale grazie ad un programma degli eventi culturali davvero eccezionale.

Tra questi segnaliamo:

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015

Ore 10.30 – 13.00

Sala Amati

Seminario

La distonia focale del musicista: percorsi di cura

Interviene: Eckart Altenmüller, Institut für Musikphysiologie und Musiker-Medizin, HMTM-Hannover

Organizzazione: CremonaFiere

La distonia focale è un disturbo che si manifesta con la perdita di controllo motorio volontario di alcuni schemi usati per suonare lo strumento. Ciò implica che il musicista non è in grado di riprodurre in modo naturale, automatico ed efficiente alcuni gesti tecnici propri della sua attività.

In occasione degli eventi di Cremona Musica International Exhibitions, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, riconosce l’esonero dal servizio per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado (MIUR prot. A00DGPER9305 del 23 marzo 2015)

1293 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria