Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.57

Cremona ONE BILLION RISING Un ballo collettivo per fermare la violenza

Martedì 14 febbraio ore 16.15 Piazza del Comune CREMONA “Non c’è rivoluzione senza solidarietà” (Eve Ensler)

| Scritto da Redazione
Cremona ONE BILLION RISING Un ballo collettivo per fermare la violenza Cremona ONE BILLION RISING Un ballo collettivo per fermare la violenza Cremona ONE BILLION RISING Un ballo collettivo per fermare la violenza

Cremona ONE BILLION RISING Un ballo collettivo per fermare la violenza

Martedì 14 febbraio  ore 16.15  Piazza del Comune CREMONA “Non c’è rivoluzione senza solidarietà” (Eve Ensler)

Un ballo collettivo per fermare la violenza  sulle donne e sulle bambine

#RiseInSolidarity

solidarietà

solidarietà contro lo sfruttamento delle donne

solidarietà contro il razzismo

solidarietà contro il sessismo

una iniziativa  ReteDonne Se Non Ora, Quando?

 Coordinamento Danza Cremona,  Forum Provinciale del Terzo Settore ,con il Patrocinio e la Collaborazione del Comune di Cremona.

Info: www.onebillionrising.org , www.obritalia.livejournal.com

donnepunto@gmail.com , coordinamentodanzacremona@gmail.com

--

Rete Donne Se Non Ora Quando? - Cremona  Rete Donne promuove iniziative sul tema delle pari opportunità, della democrazia paritaria e della rappresentanza di genere. Collabora con i centri antiviolenza e le associazioni che si occupano di tematiche di genere. Aderisce al coordinamento regionale Se Non Ora Quando? – Lombardia e al coordinamento nazionale del movimento SNOQ. Nato dalle piazze del 13 febbraio 2011, Se Non Ora Quando? è un movimento plurale, indipendente, attraversato da differenti sensibilità politiche, culturali, religiose, sociali. Raccoglie appartenenti ad associazioni e gruppi femminili, donne indipendenti del mondo della politica, dei sindacati, dello spettacolo, del giornalismo, di tutte le professioni.

 Stanno riscuotendo molto interesse i laboratori che hanno coinvolto insegnanti e allieve delle scuole di danza, nonché docenti e studenti di alcune scuole secondarie della città per riflettere sul tema della violenza contro le donne e per imparare insieme la coreografia di ONE BILLION RISING: un ballo collettivo che si tiene in tutto il mondo come testimonianza dell'impegno e della volontà profonda di fermare con ogni mezzo culturale, legale e civile la violenza sulle donne e sulle bambine. Iniziata nel 2013, la mobilitazione è nata da un'idea della scrittrice statunitense Eve Ensler, fondatrice del movimento V-Day. Anno dopo anno ONE BILLION RISING ha visto un'adesione crescente a livello globale, aprendo un nuovo dibattito sui diritti, il razzismo, le disuguaglianze economiche e le guerre dichiarate sui corpi delle donne in tutto il mondo.

Per la campagna 2017 la parola d’ordine di ONE BILLION RISING è solidarietà: solidarietà contro lo sfruttamento delle donne, solidarietà contro il razzismo e contro il sessismo ancora presenti in tutto il mondo. A Cremona, il flash mob è promosso da: ReteDonne Se Non Ora, Quando? dal Coordinamento Danza Cremona e dal Forum Provinciale del Terzo Settore, con il Patrocinio e la Collaborazione del Comune di Cremona. Appuntamento il 14 febbraio alle ore 16.15 nella Piazza del Comune a Cremona, dove saranno presenti anche le volontarie impegnate nella realizzazione del progetto “Viva Vittoria”, opera relazionale condivisa: fino al 21 febbraio è possibile consegnare i quadrati di maglia realizzati a mano ai ferri o all’uncinetto presso l’infopoint in Galleria del Corso 9 (negozio ex-Somenzi), dove decine di donne sono al lavoro per cucire insieme le coperte che saranno utilizzate per sostenere la raccolta fondi a favore di “Casa Aida”, la casa rifugio per le donne vittime di violenza.

 

3293 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online