Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.14

One Billion Rising contro la violenza sulle donne, domani anche Cremona partecipa

Appuntamento domani, domenica 14 febbraio, alle 16:00 in Largo Boccaccino, con conclusione alle 17:00 in Piazza del Comune

| Scritto da Redazione
One Billion Rising contro la violenza sulle donne, domani anche Cremona partecipa

«Nel corso della vita, una donna su tre subisce violenze. Un miliardo di donne, nel mondo: una atrocità. Un miliardo di donne che danzano: una rivoluzione!»: con queste parole di Eve Ensler, accompagnate dall’hashtag #Rise4Revolution, la Rete Donne Cremona - Se Non Ora quando?, il Coordinamento Danza Cremona e il Forum Provinciale del Terzo Settore invitano la cittadinanza all’iniziativa One Billion Rising: un ballo collettivo in tutto il mondo come testimonianza dell’impegno e della volontà profonda di fermare con ogni mezzo la violenza sulle donne e sulle bambine. Domani, domenica 14 febbraio, sarà il giorno del quarto appuntamento in tutto il mondo: In Italia l’attenzione si concentrerà sulle donne che vivono una condizione di paura ed emarginazione, come le donne migranti, che, costrette ad abbandonare il loro Paese per sfuggire a guerre e condizioni di vita inaccettabili, subiscono violenza fisica e psicologica durante i loro lunghi e dolorosi spostamenti.

A Cremona il ritrovo è alle 16:00 in Largo Boccaccino, con conclusione alle 17:00 in Piazza del Comune. One Billion Rising Italia ha il sostegno della rete DIRE dei centri antiviolenza, di Amnesty International e di Arci.

A Cremona, il flash mob è promosso da: Rete Donne Cremona - Se Non Ora quando?, dal Coordinamento Danza Cremona e dal Forum Provinciale del Terzo Settore, e gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Cremona e del Centro Locale di Parità del Comune di Cremona, con l’adesione della Consigliera Provinciale di Parità di Cremona.

Aderiscono: AIDA Onlus - Associazione Incontro Donne Antiviolenza, Associazione Culturale Giovanile Controtempo, Arci Cremona, Arcigay Cremona La Rocca, Amnesty International gruppo 288 Cremona, ANPI Provincia di Cremona, Auser Unipop Cremona, Centro Danza Sporting LIfe, Centro Danza Vitien, Circolo Arcipelago, Circolo Arcicomics, Circolo Arci Persichello, Cgil Cremona, Comitato Soci Coop Cremona, Comitato UNICEF Cremona, Consulta Provinciale degli Studenti di Cremona, Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e la Cooperazione Internazionale, Dance Studio C, Dancenter, Danzarea Slapstick, Donne Senza Frontiere, CISL Asse del Po, Il laboratorio, Il sorriso di Hator, La combriccola del folk, Rdb Blue Company, Specchio Riflesso Danza - SRD, SPI-CGIL Cremona, Studio A, Uil Cremona, Teatro Itinerante.

Questo il programma: dalle 16:00, in Largo Boccaccino, si alterneranno performance di danza e letture; alle 17:00, in Piazza del Comune, si chiuderà con un flash mob (coreografia) e lancio finale di palloncini rossi.

1314 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria