Sabato, 11 luglio 2020 - ore 22.23

Cremona Padania Acque S.p.A. presenta video che aiuta leggere bolletta dell’acqua (Video G.C.Storti)

Leggere la bolletta del gas, della luce o dell’acqua è sempre stato un bel rompicapo. Districarsi fra i numeri di consumo, quote fisse, imposte e altri dati ha sempre creato non poche difficoltà.

| Scritto da Redazione
Cremona Padania Acque S.p.A. presenta video che aiuta leggere bolletta dell’acqua (Video G.C.Storti) Cremona Padania Acque S.p.A. presenta video che aiuta leggere bolletta dell’acqua (Video G.C.Storti) Cremona Padania Acque S.p.A. presenta video che aiuta leggere bolletta dell’acqua (Video G.C.Storti) Cremona Padania Acque S.p.A. presenta video che aiuta leggere bolletta dell’acqua (Video G.C.Storti)


Cremona Padania Acque S.p.A. presenta video che aiuta leggere bolletta dell’acqua (Video G.C.Storti)

Leggere la bolletta del gas, della luce o dell’acqua è sempre stato un bel rompicapo. Districarsi fra i numeri di consumo, quote fisse, imposte e altri dati ha sempre creato non poche difficoltà.

Proprio per questo motivo Padania Acque ha voluto rendere più semplice la lettura e la comprensione della bolletta dell’acqua, mettendo a disposizione per tutti un video tutorial che spieghi con semplicità cifre, scadenze e consumi.

«Da oggi, leggere una bolletta sarà più semplice - afferma Claudio Bodini Presidente di Padania Acque. Purtroppo, dati e formato della bolletta sono prescritti per legge dall’autorità di regolazione ARERA e la nostra società si deve attenere a tali regole. Oltre ad un manuale, già da tempo presente sul nostro sito, abbiamo pensato di far predisporre un video che con un’animazione spieghi passo dopo passo quanto indicato in bolletta. Un modo semplice per illustrare: le modalità di pagamento, i dati della fornitura (ubicazione, tipologia d’uso), il consumo e i servizi fatturati (acquedotto, fognatura e depurazione).

Con questo video abbiamo voluto ulteriormente facilitare l’accesso ai dati della bolletta senza spostarsi da casa. La nostra società - prosegue Bodini - da tempo utilizza l’on-line per effettuare qualsiasi operazione. Attraverso il sito web www.padania-acque.it, nella sezione SERVIZI ON-LINE, è possibile scaricare la modulistica contrattuale, effettuare l’autolettura del contatore, via telefono al numero verde o con SMS, pagare la bolletta direttamente dalla propria abitazione. Da qualche anno poi, attraverso l’applicazione gratuita per smartphone e tablet “Acqua Tap”, oltre a pagamento della bolletta, è possibile eseguire l’autolettura dei consumi, individuare i punti di erogazione dell’acqua (case dell'acqua e fontanelle pubbliche), segnalare eventuali guasti e conoscere gli interventi in corso».

«I nostri sportelli clienti, i punti informazione dislocati sul territorio provinciale, il numero verde e i canali informatici sono a disposizione per fornire assistenza nella lettura della bolletta – commenta l’Amministratore delegato Alessandro Lanfranchi. Riteniamo però fondamentale – prosegue Lanfranchi- potenziare e migliorare la comunicazione verso gli utenti che, spesso, non hanno informazioni complete sulla tariffa dell’acqua. Non si ha consapevolezza, per esempio, che l’acqua della provincia di Cremona, oltre ad essere di grande qualità, è molto economica e che il suo costo è tra i più bassi d’Italia, circa 1,70 euro per mille litri. Ogni persona mediamente consuma 200 litri di acqua al giorno e una famiglia composta da tre persone consuma mediamente all’anno 200.000 litri d'acqua, spendendo circa 345 euro. In questo importo non si paga esclusivamente l’acqua erogata dai propri rubinetti, ma sono compresi anche i servizi di fognatura per il 13% e di depurazione (36%)».

IL TUTORIAL - Il video, disponibile sul sito di Padania Acque, Youtube, pagine Facebook e Instagram, attraverso una voce narrante, guida l’utente fra le pagine della bolletta, che compare sempre nella sezione di sinistra dello schermo.

Il formato della bolletta è esattamente lo stesso che ogni persona riceve al proprio domicilio: per ogni voce viene descritto il significato e il posizionamento sul modulo: codice cliente, importo e periodo fatturato, scadenza, modalità di pagamento, dati fornitura, tipologia di consumo, tutte indicazioni che ognuno può rilevare dalla spiegazione della bolletta.

Sono altresì descritte le specifiche dei consumi: l’importo fatturato, l’importo stimato e fatturato, il consumo medio anno e i dettagli di ogni servizio (acquedotto, fognatura e depurazione).

Un’altra sezione è dedicata alle tariffe, alle informazioni sul pagamento della bolletta e alle fatture insolute.

Sono intervenuti alla conferenza stampa Claudio Bodini Presidente Padania Acque spa Cremona e

Alessandro Lanfranchi Amministratore Delegato Padania Acque spa Cremona

Video di Gian Carlo Storti welfare cremona  22 gennaio 2020

Tutti gli altri video dei siti del welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/

 

1° Video Come leggere la bolletta dell'acqua di Padania Acque

2° Video La conferenza stampa

 



8029 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online