Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.37

Cremona: posizionato il primo apiario urbano cittadino

Visita gratuita il 18 maggio in occasione della Giornata Mondiale delle Api

| Scritto da Redazione
Cremona: posizionato il primo apiario urbano cittadino Cremona: posizionato il primo apiario urbano cittadino

Il progetto Cremona Urban Bees promosso dall'Associazione Città Rurale - ODV ed oggetto di apposito Patto di Collaborazione con il Comune di Cremona prende forma.

Dopo un percorso di approfondimenti e di valutazioni circa diversi aspetti condiviso tra i referenti di Cremona Urban Bees e quelli designati allo scopo dal Comune nell'ambito del Servizio Serre (Sig. Raffaele Ferrari) e del Museo della Civiltà Contadina (dott.ssa Anna Mosconi), è stato allestito da qualche settimana, il primo apiario collettivo urbano di Cremona.

L'apiario è collocato presso il Museo della Civiltà Contadina, ospitato nella Cascina Cambonino Vecchio, nell'ononimo quartiere. Si tratta di un luogo che ben si presta ad accogliere l'iniziativa per diversi motivi: il legame tra l'attività agricola delle cascine e l'apicoltura praticata da sempre nei nostri territori, la presenza di aree verdi urbane quali il viale Cambonino e le aiuole nei pressi del vicino centro commerciale, il contesto comunque urbano del quartiere Cambonino.

L'apiario è situato in uno spazio chiuso e sorvegliato e la gestione è affidata ai neo-cittadini-apicoltori (guidati dall'apicoltore hobbista Daniele Biazzi), formati durante il primo corso di apicoltura urbana, svoltosi con la collaborazione del Comitato di Quartiere 1 S.Ambrogio e della Biblioteca Comunale Centro di Documentazione Ambientale.

Per promuovere la conoscenza delle api e del progetto Cremona Urban Bees, saranno organizzati specifici momenti, incontri e laboratori. La prima occasione coincide con la "Giornata mondiale delle api" promossa dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite; il 18 maggio dalle ore 14 alle 16, meteo permettendo, sarà possibile visitare in completa sicurezza l'apiario del Cambonino, guidati da un apicoltore che spiegherà il suo lavoro e la vita delle api. Per partecipare all'iniziativa è necessario prenotare la propria visita gratuita telefonando al n. 329-9053229 entro il 17 maggio.

Info: www.facebook.com/cremonaurbanbees/ ed il sito www.cittarurale.altervista.org/ 

531 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online