Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.03

Cremona, Provincia: ‘Per contenere le nutrie servono gabbie e risorse finanziarie’

Il Consorzio di Bonifica Navarolo ne ha acquistate 337 e distribuite ai Comuni del comprensorio

| Scritto da Redazione
Cremona, Provincia: ‘Per contenere le nutrie servono gabbie e risorse finanziarie’

Per le nutrie servono gabbie e risorse finanziarie: questo quanto emerso nel corso dell’incontro tenutosi in Provincia, promosso dal Consigliere Provinciale con delega all’agricoltura, Alberto Sisti, alla presenza di alcuni referenti di Associazioni Agricole e Consorzi di Bonifica e Irrigazione (Navarolo).

«Avevamo presentato alla Regione Lombardia un piano nutrie con una proposta iniziale di budget pari complessivamente a euro 330.000; di questi la Regione ne ha trasferiti solamente 25.000, integrati dalla Provincia con altri 25.000; nonostante ciò, abbiamo voluto continuare ad affrontare tale questione, peraltro con una delega ritornata alla Regione medesima e sulla quale, nonostante vari solleciti, la stessa non ha mai risposto», ha precisato Sisti. «Nonostante le gravi difficoltà di bilancio, di questo modesto budget, abbiamo destinato 5.000 euro per l’acquisto di nuove gabbie e 45.000 euro per la raccolta e smaltimento delle carcasse di nutrie».

Ha continuato Sisti: «Ho voluto incontrare i rappresentanti delle Associazioni agricole e dei Consorzi di bonifica per rappresentare lo stato dell’arte, in cui la Provincia con le sole proprie forze e senza risorse economiche aggiuntive, oltre che con metà personale, ha comunque tenuto corsi di formazione per accreditare operatori per il contenimento delle nutrie di tipo A e di tipo B, affrontato iter burocratici complessi. Da qui il monito alle OO.PP. agricole e Consorzi stessi al fine di valutare l’acquisto di nuove gabbie per il contenimento delle nutrie, sulla scorta del buon esempio del Consorzio di Bonifica Navarolo che ne ha acquistate 337 e distribuite ai Comuni del comprensorio, in base al numero di metri lineari dei canali di competenza».

1321 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria