Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.06

Cremona: recupero di 24 alloggi ERP in via Caudana. Chiesto il finanziamento alla Regione

Prosegue l’impegno del Comune per la riqualificazione e rigenerazione del quartiere San Felice

| Scritto da Redazione
Cremona: recupero di 24 alloggi ERP in via Caudana. Chiesto il finanziamento alla Regione

Cremona, 22 marzo 2019 – Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale per la riqualificazione del quartiere San Felice. A tale scopo è stata presentata manifestazione di interesse, a valere sul bando regionale riguardante interventi volti al recupero al recupero del patrimonio abitativo pubblico, attraverso la presentazione del progetto, redatto dai tecnici del Settore Progettazione, per sistemare 24 alloggi di proprietà comunale, situati in due palazzine adiacenti, ai numeri 2 e 4 di via Caudana a San Felice. Tale progetto, approvato dalla Giunta su proposta dell’Assessore al Patrimonio e alla Casa Andrea Virgilio, prevede interventi per un costo complessivo di 1.070.000,00 euro, di 998.184,00 di finanziamento regionale e 71.816,00 messi a disposizione del Comune.

Le opere previste riguardano la riqualificazione di tutti gli spazi interni degli alloggi, comprendono inoltre l’adeguamento dell’impianto elettrico, termico e del gas, il rifacimento completo dei bagni, compreso l'impianto idrico sanitario, la posa di una nuove caldaie a condensazione, la fornitura e posa di nuove porte interne e d'ingresso, la sostituzione dei pavimenti esistenti e dei rivestimenti, la tinteggiatura finale degli ambienti.

“L’intervento sulle due palazzine di via Caudana - dichiara l’Assessore Virgilio - si inserisce in un vasto programma avviato da questa Amministrazione che prevede diversi lavori di riqualificazione e rigenerazione del quartiere San Felice. Sono infatti in corso di realizzazione tre cantieri, di cui uno per la ristrutturazione di 15 alloggi e due per l’efficientamento energetico di 8 palazzine tramite la posa di sistemi isolanti sui prospetti esterni e la sostituzione dei serramenti esterni. A breve partiranno anche i lavori resi possibili grazie al finanziamento di 7 milioni di euro ottenuto nel 2016 dal Comune nell’ambito del Bando periferie, promosso a suo tempo dal Governo”.

584 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online