Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.16

Cremona: Ristrutturazione e nuove attrezzature per i centri anziani e giovani nei quartieri

Iniziativa della Fondazione Arvedi in occasione dei vent'anni di attività in sinergia con il Comune: al via importanti interventi migliorativi, abbattimento barriere, creazione aree verdi, posa di giochi

| Scritto da Redazione
Cremona: Ristrutturazione e nuove attrezzature per i centri anziani e giovani nei quartieri

Nuove aree divertimento attrezzate con giochi (fruibili anche da soggetti diversamente abili), creazione di aree verdi con vialetti, panchine, panche e aree per momenti musicali e danzanti all’aperto, adattamento delle strutture per l’accesso e la mobilità interna a soggetti in sedia a rotelle, adeguamento ambulatori, ascensori, rifacimento servizi igienici, tetti, tinteggiature. Questi, in estrema sintesi, i lavori e gli interventi individuati in sinergia e accordo con l’Amministrazione comunale, che prenderanno il via nelle prossime settimane in numerosi centri anziani e di aggregazione giovanile della città, grazie alla sensibilità ed al mecenatismo della Fondazione “Giovanni Arvedi e Luciana Buschini” che ha voluto rivolgere una particolare e mirata attenzione alle fasce di cittadini più deboli ed alle future generazioni all’insegna del Bene Comune, ricordando al contempo i 20 anni di attività a favore del territorio.

A beneficiarne saranno i quartieri Boschetto, Zaist, S. Bernardo, Bagnara, Cascinetto, Cambonino, Po e Cavatigozzi. L’auspicio è che questi interventi possano contribuire a favorire nei quartieri l’incontro e la socializzazione, creando le condizioni migliori affinché ciò avvenga naturalmente, riscoprendo il valore dello “stare insieme”, del condividere piccoli e grandi problemi, gioie e dolori.

“La generosità e la sinergia con la Fondazione Arvedi – Buschini è davvero grande e importante, così come sono rilevanti le innumerevoli iniziative promosse negli ultimi vent’anni a Cremona (ma non solo)” ha commentato il sindaco Gianluca Galimberti, “ringrazio a titolo personale e di tutti i cittadini il cav. Arvedi e la consorte signora Luciana per questo ulteriore, importante dono alla città. Gli interventi si inseriscono in un percorso presentato e condiviso con i quartieri e si affiancano e si integrano al meglio con i lavori promossi dal Comune.”

“Un grazie alla Fondazione Arvedi e Buschini”, dichiara l’assessore Andrea Virgilio “Con questi interventi sarà possibile rendere più belli e attrattivi gli spazi di incontro e di relazione nella nostra città, il modo migliore per rinforzare la nostra comunità e consolidare i legami tra le persone.”

In sintesi i lavori che saranno realizzati:

QUARTIERE BOSCHETTO - Parco Verdello: progettazione del passaggio ciclo pedonale per collegamento fra parco e oratorio esistente; Centro civico e anziani di via Bianchi: rifacimento servizi igienici e adeguamento per diversamente abili; integrazione dotazione igienica ambulatorio medico con realizzazione nuovo servizio; realizzazione nuovo accesso esterno ambulatorio per ampliamento area anziani: rifacimento terrazza di copertura, nuova impermeabilizzazione, scarichi e isolamento termico: impianto elevatore interno per accesso diversamente abili; opere edili per demolizione solaio, fossa e murature.

QUARTIERE ZAIST - Parco Asia: realizzazione vialetto per nuovi percorsi nel verde e di tre piazzole circolari di sosta attrezzate con ghiaietto e vialetti con aree giochi per bambini. Arredamento esterno con tavoli e panchine, altalene, giochi a terra, tappeti antitrauma, cestini. I nuovi allestimenti, anche di gioco, sono fruibili anche da soggetti diversamente abili; Centro anziani: rifacimento intonaci interni /esterni; sostituzione tubazioni e nuovi impianti di riscaldamento/raffrescamento; riqualificazione servizi igienici e fognature.

QUARTIERE BAGNARA - Centro anziani: rifacimento copertura porticato esterno; pavimentazione porticato per feste danzanti, area ingresso pedonale.

QUARTIERE S. BERNARDO - Centro anziani: demolizione murature interne, sistemazione pavimenti, rimozione rivestimenti e intonaci per ampliamento locali, tinteggiatura interna sala riunioni di quartiere, sostituzione cancello; Parco Rita Levi Montalcini (Fazioli): interventi di rigenerazione dell’area verde con arredo urbano e area giochi per bambini.

QUARTIERE CASCINETTO - Centro anziani: nuovo portoncino ingresso blindato e opere murarie; bussola a vetro per ingresso principale con maniglione antipanico; nuove rampe per accesso ingresso principale e porticato laterale di soggetti diversamente abili; sistemazione servizi igienici interni; coperture e sistemazione lattonerie.

QUARTIERE CAMBONINO - Parco Monti: campo da calcetto per ragazzi, creazione accessi per soggetti diversamente disabili; nuovi giochi per bambini e realizzazione area divertimento attrezzata con giochi e tappeto antitrauma; arredo esterno con tavoli, panche, panchine, portabiciclette.

QUARTIERE PO - Ristrutturazione appartamento di via Vecchia, 3 per destinazione a usi di comunità.

QUARTIERE CAVATIGOZZI - Sistemazione piazzale della chiesa di Cavatigozzi.

 

849 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online