Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 20.03

Cremona Smog, continuano le limitazioni previste dal Protocollo regionale

Rafforzata l'informativa agli automobilisti Il Bollettino regionale sugli inquinanti di oggi prevede che sulla Lombardia permangano condizioni stabili, prive di precipitazioni per tutto il periodo considerato, sebbene nella giornata di sabato non sia esclusa una maggiore instabilità sulla parte nordoccidentale della regione con possibili precipitazioni di debole entità.

| Scritto da Redazione
Cremona Smog, continuano le limitazioni previste dal Protocollo regionale

Ventilazione da debole a moderata orientale tra oggi e domani sui settori di bassa pianura, in lieve calo nei successivi giorni. Condizioni pertanto neutre o variabili all'accumulo degli inquinanti tra oggi e parte della giornata di venerdì, quindi favorevoli all'accumulo sul finire della settimana.

Ad oggi siamo a 8 giorni consecutivi di superamento del 1° livello, di cui tre sopra anche al 2° livello (70 microgrammi/m3). I valori medi di concentrazione di PM 10 registrati nella giornata di ieri sono ancora sopra il limite (il valore medio riferito alle ultime 24 ore è di 75 microgrammi per metro cubo di PM 10) .

Proseguono quindi a Cremona le limitazioni del traffico e gli altri provvedimenti previsti dal Protocollo sperimentale della Regione a tutela dell'aria. Da oggi sono stati intensificati  i controlli del rispetto dell'ordinanza da parte della Polizia Locale e quelli sugli impianti termici.

Rafforzata l'informazione delle limitazioni alla circolazione con con appositi cartelli informativi posizionati in venti punti strategici della città.

Per quanto riguarda altre città della Lombardia, attualmente la situazione è questa: Lodi è al 6° giorno di superamento, Milano al 7°, Monza e Brianza al 7° e Pavia al 5°.

Il Protocollo sottoscritto in Regione con l'ANCI per la riduzione dell'inquinamento prevede, tra l'altro, l'estensione delle limitazioni all’utilizzo dei veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel (come da limitazioni vigenti) alle giornate di sabato, domenica e ai giorni festivi dalle 7.30 alle 19.30, nonché il divieto di circolazione agli autoveicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico nelle seguenti fasce orarie: autoveicoli per il trasporto persone dalle ore 9,00 alle 17,00, quelli per il trasporto cose dalle 7,30 alle 9,30; la riduzione di 1 grado centigrado del valore massimo delle temperature dell’aria nelle unità immobiliari e nei locali interni di esercizi commerciali passando da 20°C a 19°C con tolleranza di 2°C.

I dati relativi all'aria e i dettagli di quanto previsto dal Protocollo regionale si possono consultare al seguente link: http://www.l15.regione.lombardia.it/#/protocollo-aria .

Elenco postazioni con i cartelli indicatori

Corso Matteotti - Libertà

Piazza IV Novembre - Vacchelli

Giordano - Mosa

Giordano - Pagliari

Giordano - Melone

Garibaldi - Risorgimento

Vittorio Emanuele - Cadorna

Spalato - Massarotti

Cavalieri Vittorio Veneto - Ghinaglia

Trento Trieste – Aselli

Trento Trieste - Geromini

Castelleone – S. Francesco

Brescia – Nazario Sauro

Milano – Sesto

Persico – Gallazzi

Mantova – Cappuccini - Pippia

Boschetto – Cimitero

Postumia - Concordia

Portinari Po – Moreni

Monviso - Trebbia

1793 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online