Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.51

Cremona Smog, dal 17 febbraio attive le misure temporanee di primo livello

Superata per 6 giorni consecutivi la soglia del PM10

| Scritto da Redazione
Cremona Smog, dal 17 febbraio attive le misure temporanee di primo livello

Cremona Smog, dal 17 febbraio attive le misure temporanee di primo livello

Superata per 6 giorni consecutivi la soglia del PM10

Cremona, 16 febbraio 2023 - Scattano domani, martedì 17 febbraio, come disposto dalla Regione, le misure temporanee di primo livello per il contrasto all'inquinamento atmosferico. Dai dati trasmessi oggi da ARPA Lombardia, nella provincia di Cremona è stato infatti rilevato che oggi è avvenuto il sesto superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). Il primo livello è attivo da domani anche a Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza.

In base ai dati rilevati questa mattina e riferiti alla giornata di ieri, mercoledì 15 febbraio, la media delle stazioni del programma di valutazioni della provincia è infatti di 100.5 microgrammi/m3. Venendo invece alla città i dati rilevati sono i seguenti: Fatebenefratelli 95, Cadorna 99, Spinadesco 87, per una media di 94 microgrammi/m3.

Tra le misure attive da domani, che si aggiungono a quelle permanenti già in vigore, vi sono il divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, e così via) di combustioni all’aperto; il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso; il divieto di spandimento di liquami zootecnici, delle acque reflue, dei digestati, dei fertilizzanti e dei fanghi di depurazione, salvo iniezione e interramento immediato.

L'Amministrazione comunale invita a limitare gli spostamenti con mezzi privati, controllando sempre sul libretto di circolazione la classe di appartenenza del proprio veicolo. Per i dettagli sulle limitazioni e divieti è possibile consultare le pagine specifiche sul sito della Regione Lombardia https://www.infoaria.regione.lombardia.it/infoaria/#/home .

681 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online