Martedì, 23 aprile 2024 - ore 12.12

Smog, dal 17 gennaio attive le misure temporanee di primo livello

Superata per 4 giorni consecutivi la soglia del PM10

| Scritto da Redazione
Smog, dal 17 gennaio attive le misure temporanee di primo livello

Scattano domani, martedì 17 gennaio, come disposto dalla Regione, le misure temporanee di primo livello per il contrasto all'inquinamento atmosferico. Dai dati trasmessi oggi da ARPA Lombardia, nella provincia di Cremona è stato infatti rilevato che oggi è avvenuto il quarto superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). Il primo livello è attivo da domani anche a Lodi.

In base ai dati rilevati questa mattina e riferiti alla giornata di ieri, domenica 15 gennaio, la media delle stazioni del programma di valutazioni della provincia è infatti di 64.3 microgrammi/m3. Venendo invece alla città i dati rilevati sono i seguenti: Fatebenefratelli 65, Cadorna 72, per una media di 68 microgrammi/m3.

Tra le misure attive da domani, che si aggiungono a quelle permanenti già in vigore, vi sono il divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, e così via), di combustioni all’aperto; il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso; il divieto di spandimento di liquami zootecnici, delle acque reflue, dei digestati, dei fertilizzanti e dei fanghi di depurazione, salvo iniezione e interramento immediato.

L'Amministrazione comunale invita a limitare gli spostamenti con mezzi privati, controllando sempre sul libretto di circolazione la classe di appartenenza del proprio veicolo. Per i dettagli sulle limitazioni e divieti è possibile consultare le pagine specifiche sul sito della Regione Lombardia https://www.infoaria.regione.lombardia.it/infoaria/#/home.

 

515 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria