Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.27

Cremona Storie Bambine. Si è chiude il Festival con un bilancio sorprendente

Grande successo per gli eventi del fine settimana, come di tutto il festival. Pronti per la prossima edizione.

| Scritto da Redazione
Cremona Storie Bambine. Si è chiude il Festival con un bilancio sorprendente Cremona Storie Bambine. Si è chiude il Festival con un bilancio sorprendente Cremona Storie Bambine. Si è chiude il Festival con un bilancio sorprendente

Si è chiuda in bellezza l’edizione zero di Storie Bambine con una grande partecipazione di pubblico sia alla mostra Sotto a chi Tocca e al laboratorio a cura di Mariella Zeliani, sia allo spettacolo teatrale Pezzettino, di e con Elisa Cuppini e Sandra Soncini, andato in scena ieri al Teatro Monteverdi. Il finale dello spettacolo, con tutti i piccoli spettatori chiamati a raccolta sulla ribalta, è stato emblematico di ciò che questo Festival ha voluto significare: due settimane dedicate ai più piccoli e alla magia che solo il racconto sa regalare.

Grande la soddisfazione degli organizzatori, che hanno registrato la partecipazione di quasi 900 bambini grazie al coinvolgimento diretto delle scuole dell’infanzia e primarie, oltre all’ottimo riscontro avuto negli eventi proposti dalle libreria della città e dagli altri partner, a cui hanno partecipato decine di bambini, famiglie, docenti e cittadini interessati, per un totale di quasi 40 eventi in due settimane.

“Questo festival – afferma Alessandro Portesani, presidente della Cooperativa Il Cerchio, organizzatrice della manifestazione - è nato come una scommessa tra appassionati del mondo dell’infanzia, della cultura e della narrazione, resa possibile del coraggio degli sponsor che hanno deciso di sostenerci in questa avventura, e che ringraziamo. La risposta della cittadinanza e delle famiglie, anche provenienti da province limitrofe, è stata davvero sorprendete, e siamo davvero felici di aver contribuito a portare nella nostra città una kermesse dedicata all’infanzia come questa, in grado di confrontarsi con analoghe manifestazioni già presenti in città come Mantova, Reggio Emilia e altre. Vista la grande partecipazione, ci sentiamo di dire che Storie Bambine non finisce qui e che certamente verrà riproposto in futuro. Il lavoro è stato e sarà tanto, ma l’entusiasmo e la passione non ci mancano”.

Il ricco programma del Festival è stato reso possibile dalla collaborazione e dal sostegno di tantissimi realtà cittadine e da un lavoro di rete portato avanti dalla Cooperativa sociale Il Cerchio in collaborazione con diversi altri soggetti che operano a vario titolo nell’ambito della cultura e dell’educazione e con cui la cooperativa ha già sostenuto diverse collaborazioni: l’Associazione Armida Artaud Teatro, Mariella Zeliani (pedagogista e collaboratrice della Cooperativa Il Cerchio) Matti da Rilegare, Teatrodanza asd aics e Circolo Arcipelago.

Tra le librerie cittadine, il Festival ha trovato la collaborazione di Libreria Paoline, Libreria Spotti, Libreria Feltrinelli, Punto Einaudi Cremona, Libreria del Convegno, Cartolibreria Sogni di Carta e Libreria Timpetill come promotori, oltre agli esercizi commerciali già citati Bar Number One, Km0 Caffetteria e Simposio srls, società impeganta nell’animazione di biblioteche.

Per essere l’edizione zero di un Festival, Storie Bambine ha ricevuto l’apprezzamento e il sostegno di numerosi sponsor: da Sperlari a Ocrim, a Pasticceria Betti, Ghisoni Trasporti e Logistica, iRiparo Store Cremona, Credito Padano, Ottica Voltini e Farmacia Zamboni. Importante anche il sostegno dei partner tecnici, Oysteer Eventi di Comunicazione, Fantigrafica e Legatoria Venturini, della Provincia di Cremona come media partner, e di Confcommercio Cremona, in particolare grazie al Gruppo provinciale dei Panificatori.

1° foto: i bimbi sul palco al termine dello spettacolo

2° foto : Elisa Cuppini e Sanda Soncini in Pezzettino

3° foto  : staff storie bambine

 

 

1105 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online