Sabato, 27 aprile 2024 - ore 00.08

Cremona Storie Bambine. Boom di presenze alle narrazioni per le scuole

Lunedì mattina Pan di Fiabe a Teatrodanza, oggi visita alla mostra “Sotto a chi Tocca! Dal Silent Book alle strisce narrative montessoriane”. Mercoledì Cremona Racconta , laboratorio alla Libreria del Convegno e incontro con l’autrice Annalisa Casali.

| Scritto da Redazione
Cremona Storie Bambine. Boom di presenze alle narrazioni per le scuole Cremona Storie Bambine. Boom di presenze alle narrazioni per le scuole Cremona Storie Bambine. Boom di presenze alle narrazioni per le scuole Cremona Storie Bambine. Boom di presenze alle narrazioni per le scuole

Si è aperta lunedì 22  la seconda settimana di eventi del Festival Storie Bambine a Teatrodanza con Pan di Fiabe: Mariella Zeliani, pedagogista e formatrice, e Vittorio Venturini, ideatore del progetto Matti da Rilegare, e Paola Posa, coreografa e danzatrice, si sono esibiti in letture ad alta voce di albi illustrati con accompagnamento musicale alla presenza di quasi 200 bambini sia delle scuole per l’infanzia (Villetta e Sant’Abbondio) sia delle scuole primarie, anche da fuori città (Primaria del Boschetto e Primaria di Leno).

Tante le risate suscitate dalle rivisitazioni di Cappuccetto Rosso e de I Tre Porcellini, oltre che dalle letture e albi illustrati di recente pubblicazione come Quando sarò Grande, Cattivi come noi e l’Aggiustacuori: un percorso che da voce, musica e movimento si è poi trasformato in “segno” grazie ad un laboratorio in cui i bimbi hanno potuto realizzare un libro, assemblato sul momento da Vittorio Venturini.

 Il festival prosegue  martedì 24  al mattino con la visita guidata da Mariella Zeliani alla mostra Sotto a chi Tocca! Dal Silent Book alle strisce narrative montessoriane. In esposizone di alcuni Silent Book recenti e delle “Storie morbide”, lavori realizzati nell’ambito di un corso di formazione tenutosi al Cerchio nel 2015. Al termine della visita è previsto un laboratorio creativo.

 

Mercoledì 25 ottobre al mattino Teatrodanza ospiterà Cremona Racconta, animazione di libri illustrati con accompagnamento musicale a cura di Mariella Zeliani e Vittorio Venturini, rivolta alle classi delle scuole primarie. Al pomeriggio ben due incontri aperti a bambini e ragazzi. Alle 16:30 presso la Libreria del Convegno si terrà “Raccontami. La fiaba nella cura e nella formazione”, laboratorio di arte narrata per stare, giocare e riflettere sulla fiaba, a cura di Susetta Sesanna, attrice, antropologa e formatrice. Alle 17:30 invece, presso Teatrodanza avremo “Antonio Stradivari raccontato dal suo gatto. Incontro con Annalisa Casali” per ragazzi dai 7 ai 14 anni. insegnante, giornalista pubblicista e scrittrice, l’autrice presenterà la sua trilogia sul noto liutaio cremonese, nella quale l’autrice ricostruisce in chiave brillante, ma con un tocco di mistero e di avventura, quella che avrebbe potuto essere la vita del più famoso liutaio, e del suo immaginario ed arguto gatto che vive insieme a lui i delicati momenti della vita e della sua missione, nella Cremona della fine del '600.

------------

Il ricco programma del Festival è reso possibile dalla collaborazione e dal sostegno di tantissimi realtà cittadine e da un lavoro di rete portato avanti dalla Cooperativa sociale Il Cerchio in collaborazione con diversi altri soggetti che operano a vario titolo nell’ambito della cultura e dell’educazione e con cui la cooperativa ha già sostenuto diverse collaborazioni: l’Associazione Armida Artaud Teatro, Mariella Zeliani (pedagogista e collaboratrice della Cooperativa Il Cerchio) Matti da Rilegare, Teatrodanza asd aics e Circolo Arcipelago.

Tra le librerie cittadine, il Festival ha trovato la collaborazione di Libreria Paoline, Libreria Spotti, Libreria Feltrinelli, Punto Einaudi Cremona, Libreria del Convegno, Cartolibreria Sogni di Carta e Libreria Timpetill come promotori, oltre agli esercizi commerciali già citati Bar Number One, Km0 Caffetteria e Simposio srls, società impeganta nell’animazione di biblioteche.

Per essere l’edizione zero di un Festival, Storie Bambine ha ricevuto l’apprezzamento e il sostegno di numerosi sponsor: da Sperlari a Ocrim, a Pasticceria Betti, Ghisoni Trasporti e Logistica, iRiparo Store Cremona, Credito Padano, Ottica Voltini e Farmacia Zamboni. Importante anche il sostegno dei partner tecnici, Oysteer Eventi di Comunicazione, Fantigrafica e Legatoria Venturini, della Provincia di Cremona come media partner, e di Confcommercio Cremona, in particolare grazie al Gruppo provinciale dei Panificatori.

 

Tutte le informazioni sul festival e il programma completo sono disponibili sul sito del Cerchio al link http://www.ilcerchioonlus.it/servizi/storie-bambine  o sul blog dedicato storiebambine.wordpress.com

 

1464 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online