Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 04.45

Cremona, tornano ‘I Giovedì d’Estate’ per riscoprire la città dal 30 giugno al 28 luglio 2016

Cinque appuntamenti dal 30 giugno, promossi da Botteghe e Confcommercio in collaborazione con il Comune di Cremona

| Scritto da Redazione
Cremona, tornano ‘I Giovedì d’Estate’ per riscoprire la città dal 30 giugno al 28 luglio 2016

Dal 30 giugno al 28 luglio si rinnova l’appuntamento, divenuto ormai tradizionale, con I Giovedì d’Estate. Promossa da Botteghe del Centro e Confcommercio, in collaborazione con il Comune di Cremona, la rassegna si pone, quest’anno, ancora più ricca di motivi di interesse. Perché se resta fisso il numero degli appuntamenti (cinque settimane) e l’invito a vivere la città nelle sere d’estate, quando più piacevole è trattenersi fuori casa dopo cena, gli organizzatori hanno messo a punto un programma ricco di eventi, che agli elementi di maggior successo ne affianca di nuovi, così da fare di Cremona un riferimento anche per le province limitrofe.

I Giovedì uniscono al piacere dello shopping, quello delle esposizioni a tema, del parco giochi per i più piccoli, i momenti musicali, le visite guidate. L’invito degli organizzatori è quello di cogliere le emozioni, di lasciarsi guidare dalle sensazioni, in un percorso che porta a riappropriarsi in senso compiuto dei luoghi del proprio vivere quotidiano. Ma anche perché il centro, ammantato dal fascino della sera e reso più gioioso dai tanti eventi in programma si pone, per ciascuno come occasione per una piacevolissima riscoperta.

L’identità di Cremona è nella cultura, nell’arte e a tavola. Giovedì 21 luglio il tema della serata è proprio il sapere fare liutario, patrimonio immateriale dell’Unesco. Nella serata finale (Notte Rosa), in piazza Stradivari, sarà organizzato un concerto lirico, omaggio alla tradizione musicale cremonese. In tutte le serate sono in programma – grazie alla collaborazione con CRART e target Turismo – visite guidate alla scoperta della città, dei suoi palazzi e dei suoi segreti. Per tre giovedì (7, 14 e 21 luglio) si potranno ammirare le bellezze del Duomo, del Torrazzo e del Battistero, omaggio all’anno Giubilare che stiamo vivendo. C’è un patrimonio diffuso da scoprire: lo spirito accogliente, attento e generoso della nostra gente di cui gli imprenditori dei giovedì sono ambasciatori. Abbiamo pensato alla rassegna come una occasione per far conoscere Cremona e per promuoverla oltre i cinque appuntamenti con lo shopping sotto le stelle.

Con lo stesso obiettivo il Comune offre biglietti di ingresso scontato alla mostra Janello Torriani: genio del Rinascimento (10 settembre 2016/29 gennaio 2017). In maniera analoga, per chi fa shopping nei negozi dei giovedì, verranno regalate agevolazioni per la navigazione fluviale. Largo Boccaccino diventa, per i Giovedì, Largo Bocconcino. Un progetto che vuole valorizzare le identità golose della città e vuole promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio. Si tratta di un’iniziativa che si inserisce nel progetto che porterà la Lombardia Orientale (e le province di Cremona, Mantova, Brescia e Bergamo) a essere, nel 2017, Regione Europea della gastronomia.

Protagonisti dell’appuntamento sono il Gruppo macellai Confcommercio, i gruppi alimentaristi, gli aderenti alla Strada del gusto Cremonese e i produttori a km zero. Ogni giovedì, originali proposte gastronomiche saranno targate ERG perché rispondenti ai criteri di qualità e valorizzazione delle tipicità del progetto europeo.

Ma saranno coinvolti anche gruppi sportivi, realtà del volontariato e della cultura, artisti, maestri della fotografia e del fumetto. Non mancano partecipazioni importanti. Si pensa ad Andrea & Michele, protagonisti di Stradjvari, alle atlete della Pomì che nella Notte Rosa sfideranno un’altra squadra di A1.

Insomma, I Giovedì d’Estate hanno una straordinaria protagonista: Cremona. Il suo centro storico, grazie al fascino esclusivo, alla ricchezza culturale e sociale, rappresenta, infatti, un punto di eccellenza dell’offerta turistica e commerciale, da esaltare in una logica di gestione urbana condivisa e coordinata.

2245 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online