Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.53

Cremona, UOMINI CHE ‘CAMBIANO’ contro la violenza sulle donne

Sabato 27 novembre Pedalata di impegno civile contro la violenza sulle donne

| Scritto da Redazione
Cremona, UOMINI CHE ‘CAMBIANO’ contro la violenza sulle donne

Cremona, sabato 27 novembre UOMINI CHE ‘CAMBIANO’

Pedalata di impegno civile contro la violenza sulle donne

Ogni tre giorni in Italia si registra un femminicidio e nella grande maggioranza dei casi il delitto avviene in famiglia, per mano del partner. Mentre il numero di omicidi da molti anni sta calando, questo positivo fenomeno non riguarda purtroppo i femminicidi, che mostrano una preoccupante tendenza alla crescita. In collegamento con le iniziative per la giornata internazionale di contrasto alla violenza sulle donne, sabato 27 novembre a Cremona si terrà una “pedalata di impegno civile”, con un percorso che attraverserà la città dal Boschetto a piazza Stradivari. Protagonisti saranno gli uomini, che sono chiamati a partecipare per manifestare l’impegno a rifiutare e contrastare la violenza sulle donne. Durante la pedalata i partecipanti saranno riconoscibili per la cittadinanza grazie a casacche e scaldacollo di colore rosso, preparati appositamente per l’iniziativa. La cittadinanza è invitata a partecipare: chi desidera unirsi alla “pedalata di impegno civile”, può iscriversi compilando il modulo sul sito www.fiabcremona.it entro il 25 novembre. La partecipazione è gratuita, con obbligo di green pass. Sono inoltre previsti alcuni momenti collettivi con letture e performance, a cura di Retedonne LAB, che si terranno nei tre punti dell’itinerario: alla partenza (ore 14.30, quartiere Boschetto); alla tappa intermedia (ore 15, Parco Rita Levi Montalcini); all’arrivo (ore 15.30, Piazza Stradivari).

L’iniziativa fa parte della rassegna “La trama dei diritti” e nasce dalla collaborazione tra Retedonne LAB e da FIAB, nell’ambito de “laboratorio territoriale del volontariato” promosso da CSV - Lombardia SUD e dal Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona. All’iniziativa hanno aderito AIDA (l’associazione che gestisce il Centro Antiviolenza della città di Cremona), Donne Senza Frontiere, il Comitato dei Quartiere 2 Boschetto - Migliaro e il Comitato dei Quartiere 5 S. Bernardo – Borgo Loreto . Il tema del contrasto della violenza sulle donne è stato riconosciuto da tutti i partecipanti come fondamentale per la piena realizzazione dei valori di libertà e dignità all’interno delle relazioni umane e nei contesti sociali.

Gli uomini che usano violenza contro le donne chiamano in causa gli altri uomini; con questa iniziativa per la prima volta a Cremona saranno proprio gli uomini a rendersi protagonisti facendosi carico del problema.

                                                                                                     

Per informazioni:

 

Rete Donne Lab OdV

retedonnelab@gmail.com

donnepunto@gmail.com

 

 

 

773 visite

Pedalata di impegno civile contro la violenza sulle donne

27 Novembre 2021 14:00 - 18:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online