Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.34

ASST CRemona Vaccino Antinfluenzale PER LE DONNE GRAVIDE E LE NEOMAMME

IL VACCINO ANTINFLUENZALE SI FA AL CONSULTORIO E’ possibile prenotare da domani giovedì 28 ottobre

| Scritto da Redazione
ASST CRemona Vaccino Antinfluenzale  PER LE DONNE GRAVIDE E LE NEOMAMME ASST CRemona Vaccino Antinfluenzale  PER LE DONNE GRAVIDE E LE NEOMAMME

ASST CRemona Vaccino Antinfluenzale  PER LE DONNE GRAVIDE E LE NEOMAMME

IL VACCINO ANTINFLUENZALE SI FA AL CONSULTORIO E’ possibile prenotare da domani giovedì 28 ottobre

 Da domani giovedì 28 ottobre, le donne gravide e le puerpere (sino a sei mesi dopo il parto) possono prenotare il vaccino antinfluenzale presso i consultori di Cremona e Casalmaggiore. Le sedute vaccinali avranno inizio dal 4 novembre e fino al 16 dicembre.

COME PRENOTARE

Consultorio di Cremona

QUANDO: dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.30 alle ore14.00

TELEFONO: 0372 408662

SEDE VACCINALE: Consultorio di Cremona in via S. Sebastiano 14, edificio B

Consultorio di Casalmaggiore

QUANDO: lunedì e giovedì dalle ore 8.00 alle ore16.00|martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.00 alle ore 12.30

TELEFONO: 0375284161 - 284182

SEDE VACCINALE: Consultorio di Casalmaggiore in Piazza Garibaldi 3

VACCINO ANTINFLUENZALE: NESSUNA CONTROINDICAZIONE

Enrica Ronca (Responsabile Consultorio di Cremona) spiega che «i vaccini in gravidanza proteggono mamma e bambino attraverso gli anticorpi che passano la placenta in gravidanza ed nel  latte in allattamento», sottolineando che  «il bambino è protetto nei primi mesi di vita fino a quando riceverà esso stesso il vaccino. La protezione data da antinfluenzale e vaccino Covid-19 si è  dimostrata efficace per entrambe».

«L'antinfluenzale non dà reazioni intense, prevalentemente dolenzia nel sito di inoculo, e può essere somministrata in qualsiasi epoca della gravidanza;  la vaccinazione contro il Covid-19 va preferibilmente fatta nel 2° e 3° trimestre di gravidanza, dove eventuali reazioni febbrili sono meglio tollerate», afferma Ronca.

«La vaccinazione anti-influenzale si  è dimostrata sicura in qualsiasi periodo della gravidanza. La reazione avversa più frequentemente riportata dopo la vaccinazione, è stata il dolore al sito di iniezione», rassicura la Responsabile.

«Le due vaccinazioni, a differenza di quanto consigliato per le donne non in gravidanza, non sono somministrate in contemporanea, ma  devono essere distanziate di almeno 2 settimane», precisa Ronca.

 Enrica Mantovani (Responsabile Consultorio di Casalmaggiore) chiarisce che «la somministrazione del vaccino antinfluenzale presso i Consultori permette alle donne gravide di accedere a spazi dedicati e sicuri, gestiti da personale specializzato nella presa in carico della gravidanza».

 «La competenza del personale dei Consultori è garanzia di una informazione corretta e aggiornata sui vantaggi della vaccinazione», continua Mantovani, la quale spiega che così «la vaccinazione può inserirsi in un percorso già avviato e la donna può affidarsi a persone conosciute».

«Inoltre», conclude Mantovani, «può essere l’occasione per un primo contatto con la realtà del Consultorio, luogo dedicato per eccellenza alla salute della donna, nelle diverse fasi della vita».

 UOS Comunicazione | ASST di Cremona

1° foto Equipe Consultorio di Casalmaggiore

2° foto Equipe Consultorio di Cremona

 

974 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online