Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 03.26

Cremona vola a Giffoni Valle Piana per deliziare i giorni del festival con lo squisito torrone

Il torrone di Cremona Una dolce stella tra le stars internazionali del Giffoni Film Festival.Quest’estate si svolgerà la 47° edizione del Giffoni Film Festival, dal 14 al 22 luglio, l’appuntamento nazionale più importante relativamente al cinema per ragazzi. Come succede ormai da diversi anni, anche questa edizione vedrà rinnovato il gemellaggio con la festa più dolce d’Italia, la Festa del Torrone di Cremona che si terrà invece dal 18 al 26 novembre prossimi.

| Scritto da Redazione
Cremona vola a Giffoni Valle Piana per deliziare i giorni del festival con lo squisito torrone

Un’invasione di dolcezza fatta di miele, zucchero, albume e mandorle si abbatterà nella splendida Giffoni Valle Piana!

Il Giffoni Film Festival, che ogni anno ospita a Giffoni Valle Piana (SA) migliaia di ragazzi, provenienti da ogni parte del mondo per assistere ai dibattiti e agli spettacoli in programma, quest’anno dà il benvenuto a ospiti del calibro di Amy Adams, Kit Harington, Bryan Cranston, Gabriele Salvatores, Jasmine Trinca, Paolo Giordano, Francesco Apolloni, Maria Clara Alonso, Diego Dominguez, Iginio Straffi, Arisa, Max Giusti, Paolo Ruffini, Claudio Amendola, Laura Esquivel, e tante altre star del cinema.

In questo contesto, sabato 15 luglio, una delegazione della Festa del Torrone si presenta al Festival con una selezione dei migliori torroni artigianali cremonesi che saranno serviti a giornalisti e prestigiosi ospiti del festival che per l'occasione avranno la possibilità di assaggiare delle buonissime e bellissime "stelle" di torrone artigianale Rivoltini Alimentare Dolciaria durante la cena di gala che si terrà in loro onore. Il modo migliore per annunciare tutti gli eventi che a novembre vedranno il Giffoni protagonista nei giorni della Festa a Cremona, dal 18 al 26 novembre.

Il 23 novembre, alle 10.00 al Teatro Filodrammatici, sarà il momento del Cineforum Giffoni. Il progetto nasce dalla consapevolezza che il linguaggio cinematografico è spesso il veicolo ideale per la comprensione della realtà e delle problematiche legate al mondo adolescenziale. Si partirà proprio dalla proiezione di un film in target Giffoni, per poi proseguire con il dibattito che seguirà la proiezione, e che stimolerà i ragazzi a ragionare sui vari aspetti, formali e di contenuto, del film. Il film scelto sarà un lavoro capace di parlare ai ragazzi, di raccontare storie in cui i ragazzi possano identificarsi o, al contrario, prendere le distanze.

Il 24 novembre si comincerà invece con i Mini-Lab organizzati dallo staff del Giffoni Film Festival: un primo approccio per i più piccoli, che avranno così modo di ‘smontare’ la macchina cinema per metterne in luce il percorso creativo che da un’idea porta alla realizzazione di un film.

Attraverso l’utilizzo di slide, di video e di giochi i ragazzi saranno stimolati ad immaginare un percorso e ad apprendere alcune tecniche della scrittura cinematografica. L’appuntamento è dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 alla Sala Mercanti della Camera di Commercio di Cremona, via Baldesio 10.

1567 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online