Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.45

Ultimo fine settimana dellaFesta del torrone di Cremona che chiude domenica 27 novembre compie 19 anni.Tutto il programma

Ultimo fine settimana della 19° festa del Torrone per le vie e le piazze della città che si trasformano in un enorme banchetto a cielo aperto a cui partecipano centinaia di produttori di torrone provenienti dall’Italia e dall’estero. Nove giorni ricchi di eventi, spettacoli, laboratori, degustazioni e rievocazioni storiche, per rendere omaggio al dolce tipico della tradizione cremonese la cui origine resta ancora oggi avvolta nel mistero.

| Scritto da Redazione
Ultimo fine settimana dellaFesta del torrone di Cremona  che chiude  domenica  27 novembre compie 19 anni.Tutto il programma Ultimo fine settimana dellaFesta del torrone di Cremona  che chiude  domenica  27 novembre compie 19 anni.Tutto il programma Ultimo fine settimana dellaFesta del torrone di Cremona  che chiude  domenica  27 novembre compie 19 anni.Tutto il programma Ultimo fine settimana dellaFesta del torrone di Cremona  che chiude  domenica  27 novembre compie 19 anni.Tutto il programma

Pare, infatti, che questa leccornia abbia fatto la sua prima comparsa in città il 25 ottobre 1441, in occasione del ricevimento di nozze tra il duca di Milano, Francesco Sforza, e Bianca Maria Visconti.

Dicono che la sua forma stretta e lunga la si deve al Torrazzo, la torre campanaria della città dalla quale probabilmente prende il nome. Ed è proprio qui che cominciano a complicarsi le cose. C’è chi ritiene il torrone (dal latino: torrere, abbrustolire) di provenienza araba, chi  sannita e chi addirittura pensa che arrivi dalla lontana Cina. Una cosa è certa: nonostante le sue origini si perdano nella notte dei tempi, in ogni regione d’Italia non c’è pranzo natalizio che non si concluda con un porzione di torrone: farcito con mandorle, noci, nocciole, arachidi o pistacchi, bianco o ricoperto di cioccolato, duro o morbido, basta un sol morso per farci andare in visibilio. Da non perdere “I mille gusti del torrone”, le degustazioni guidate in programma per scoprire  le sue svariate e “non ortodosse” declinazioni al limoncello, al pistacchio, alla castagna, allo Strega, ecc. In abbinamento, vini passiti e distillati. Ma anche, a sorpresa, la birra: alla “strana coppia” è dedicato il focus sul torrone artigianale Rivoltini accompagnato dall’originale birra dell’azienda Mais Corvino, presentata in anteprima proprio alla Festa.

Non manca la cultura, con la mostra su Janello Torriani in corso al Museo del Violino. Ecco una degustazione ad hoc dedicata al grande genio del Rinascimento che da Cremona si trasferì a Toledo: il torrone artigianale spagnolo abbinato a distillati spagnoli. Mentre il Caffè La Crepa, storico ristorante di Isola Dovarese, proporrà un’originale e raffinata degustazione di un dessert al torrone Sperlari, ispirato ad una ricetta del cuoco ottocentesco Vincenzo Corrado, per festeggiare i 180 anni dell’azienda. E ancora, approfondimenti su nocciole e miele, gli ingredienti fondamentali di questo dolce, tra le decine di eventi in programma (qui il calendario, giorno per giorno).

In allegato il programma dettagliato 

2348 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online