Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.19

Cremona.Decisioni Giunta: Si alla Marcia della Pace e Salone Studente

| Scritto da Redazione
Cremona.Decisioni Giunta: Si alla Marcia della Pace e Salone Studente

Cremona. La Giunta decide di aderire alla marcia per la Pace e ripetere esperienza salone dello Studente
Adesione del Comune di Cremona alla 19^ marcia per la Pace e la fratellanza tra i popoli  Perugia - Assisi.
La Giunta Comunale ha aderito alla 19^ Marcia Perugia-Assisi per la Pace e la fratellanza tra i popoli promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e della Tavola  della Pace che si svolgerà il 25 settembre 2011.
Il Comune di Cremona  aderisce  al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e  i diritti umani e al Coordinamento provinciale degli Enti locali per la pace e la cooperazione internazionale e ne è il Comune capofila. Obiettivo dell’iniziativa è ripensare e riprogettare l’impegno per la pace e i diritti umani  promovendo una nuova scala di valori contro la violenza, la paura, l’intolleranza, il razzismo l’illegalità, l’indifferenza e la rassegnazione. La marcia rappresenta  il momento saliente di un anno che ha visto la realizzazione di percorsi educativi dedicati al tema dei valori nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale che hanno trovato la loro espressione nel concorso  “La Scuola dei valori”. I promotori hanno deciso di facilitare la partecipazione dei giovani, delle scuole, degli studenti e degli insegnanti impegnati in attività  finalizzate all’educazione alla  cittadinanza e alla Costituzione, ai diritti umani, ai doveri civili, alla pace, all’intercultura, alla legalità e alla solidarietà e finalizzate anche alla valorizzazione e allo sviluppo delle esperienze interculturali di incontro, accoglienza, dialogo e condivisione nei confronti degli immigrati e dei “nuovi italiani”. La marcia è inserita nel “Piano delle attività e delle risorse anno 2011” approvato   dall’assemblea dei Sindaci il 12 febbraio 2011. A conclusione del percorso istruttorio, acquisiti i pareri favorevoli espressi dagli organi competenti, la Giunta Comunale ha deciso di valutare positivamente l’adesione alla 19^ Marcia per la pace e la fratellanza fra i popoli in quanto manifestazione finalizzata alla promozione dei valori della pace, della cooperazione, della legalità e della  solidarietà  favorendo la partecipazione di giovani e studenti.   

XVI edizione del Salone dello Studente a novembre 2011
A novembre 2010 e marzo 2011 è stata sperimentate una nuova formula della   manifestazione “Salone dello Studente”. L’evento è stato proposto in due tranches: l’edizione di novembre 2010 dedicata alle scuole elementari e primarie di primo grado e la seconda, a marzo 2011, dedicata alle scuole secondarie di secondo grado, alle Università e alle persone in cerca di occupazione. La scelta di dare una nuova veste alla manifestazione è stata dettata dalla necessità di portare l’evento in città rendendolo maggiormente fruibile dai cittadini, oltre che puntare su un aspetto qualitativo che ha privilegiato il confronto, lo scambio e il contatto fra le realtà scolastiche e del mondo del lavoro, consentendo anche un risparmio di risorse.
In considerazione che il “nuovo progetto” ha riscosso notevole successo ed è stato accolto con partecipazione e interesse da parte di scuole, università, enti e istituzioni del territorio, la Giunta ha stabilito di riproporre la manifestazione nel novembre 2011 con la parte espositiva al Centro Culturale Santa Maria della Pietà, e contemporaneamente convegni, eventi, incontri e workshop saranno invece ospitati dalle scuole o/e sale e spazi della città. La XVI edizione del Salone, pur prevedendo ancora i due momenti divisi per fasce di età, sarà concentrata tutta in novembre dedicando la settimana dal 7 al 12 novembre a studenti e genitori delle scuole secondarie superiori e alle Università e la settimana dal 21 al 26 a studenti,  genitori e docenti delle quinte elementari e delle terze medie.

Giunta Comunale del 11 agosto 2011

1292 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria