Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.21

CremonaFiere ‘Il Bontà’ Celiachia: AIC Lombardia partecipa a Free From dall’11 al 14 novembre 2017

Piarulli (AIC): «La dieta senza glutine è l'unica medicina ad oggi per i 182.000 celiaci italiani. Sono 4.000 i locali che possono offrire alimenti in linea con la dieta». Appuntamento al salone “il BonTà” di CremonaFiere dall’11 al 14 novembre 2017

| Scritto da Redazione
CremonaFiere ‘Il Bontà’ Celiachia: AIC Lombardia partecipa a Free From dall’11 al 14 novembre 2017

Ci sarà anche AIC Onlus, l’Associazione Italiana Celiachia Lombardia alla prossima edizione di Free From, il Salone degli Stili Alimentari organizzato da SGP Eventi all’interno de “il BonTà”, il Salone delle Eccellenze Gastronomiche dei Territori  in programma a CremonaFiere dall’11 al 14 novembre 2017.

 «AIC Lombardia è lieta di patrocinare questo evento per il secondo anno perché è un'occasione per veicolare la "cultura del senza glutine", che deve tendere anche a migliorare le proprie abitudini alimentari - spiega Isidoro Piarulli, presidente AIC Lombardia Onlus -. La dieta senza glutine è l'unica medicina ad oggi per i 182.000 celiaci italiani». Sempre secondo AIC i locali informati, e che quindi possono fornire alimenti in linea con la dieta dei celiaci sono 4.000 su tutto il territorio italiano. In Lombardia invece sono circa 400.

 In Lombardia i celiacie gli affetti da dermatite erpetiforme sono 32.408 di cui 9.723 maschi e 22.685 femmine. Sono il 38% del totale. Nella fascia di età da 19 a 65 anni sono 21.980. Le mense che offrono i pasti senza glutine nella stessa Regione sono 8.498.

 AIC sarà presente a Free From, il salone rivolto in modo particolare a chi ha uno specifico stile alimentare ma non rinuncia al gusto, a chi ha intolleranze e allergie alimentari e a chi desidera conoscere i principi di una sana e corretta alimentazione:  rassegna di prodotti e servizi adatti a chi ha esigenze speciali, ma non vuole rinunciare al piacere del buon cibo. 

 «Il 2017 - continua Piarulli - è stato dedicato dall'intera Federazione AIC alla corretta alimentazione e stili di vita. Ferma volontà che dall'8 all'11 maggio ci ha visto presenti alla fiera TuttoFood, con un premio al più giovane Chef che si è cimentato nella cucina gluten free; dal 13 al 21 maggio, durante la Settimana Nazionale della Celiachia, in tutta la Lombardia con numerosi eventi organizzati per sensibilizzare la popolazione tanto da meritare il patrocinio di Regione Lombardia: incontri di educazione alimentare, corsi di cucina, screening gratuiti, consulenze gratuite in ambulatori di gastroenterologia, offerte in numerose scuole del pasto senza glutine per tutti e serate informative. La nostra presenza al Free From non sarà meno impegnativa. Ci vedrà protagonisti con i Referenti e Volontari dell'intera provincia di Cremona, ma anche dei nostri professionsiti».

 AIC Lombardia Onlus offre al celiaco assistenza e informazioni per seguire una corretta alimentazione senza glutine, realizza attività associative e formative, progetti per migliorare la qualità della vita, aggiornamenti sulle normative e sui progressi della ricerca scientifica nell’ambito della celiachia. L’impegno per la diffusione della cultura della celiachia e dell’alimentazione senza glutine nella città Milano e in Lombardia è valso all’associazione  il 7 dicembre 2012 l’Ambrogino d’oro, riconoscimento prestigioso di civica benemerenza conferito dal Comune di Milano.

 Per informazioni e aggiornamenti: www.freefromshow.it

 

 

 

 

3665 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online