Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.59

Cremonapalloza, nasce Liber: un nuovo spazio per la lettura e la scrittura

Lo scorso 18 maggio la community e Associazione cremonese ha lanciato la nuova piattaforma liber.cremonapalloza.org

| Scritto da Redazione
Cremonapalloza, nasce Liber: un nuovo spazio per la lettura e la scrittura

Cremonapalloza, nasce Liber: un nuovo spazio per la lettura e la scrittura

Lo scorso 18 maggio la community e Associazione cremonese ha lanciato la nuova piattaforma liber.cremonapalloza.org

«La libertà non è uno spazio libero. Libertà è partecipazione», cantava Giorgio Gaber: questi versi campeggiano su Liber (liber.cremonapalloza.org), un nuovo spazio online – lanciato ufficialmente lo scorso 18 maggio – che Cremonapalloza dedica alla lettura e alla scrittura. «Che cos’è Liber?», si legge nella home page del progetto. «Liber è un supporto digitale (o cartaceo) per la lettura e per la scrittura. Ci si possono scrivere o leggere cose belle. O brutte.

È un nuovo spazio di Cremonapalloza in cui le persone condividono idee e storie che superano i 140 caratteri e non si rivolgono solo agli amici. È progettato per testi di ogni tipo e può essere usato da tutti: dagli scrittori ai giornalisti, dagli studenti ai cuochi dilettanti. È semplice, bello, collaborativo e ti aiuta a trovare un pubblico per qualsiasi cosa tu abbia da dire».

A pochi giorni dalla virtuale inaugurazione, le pagine di Liber, eleganti nella loro interfaccia minimale, già raccolgono 25 contenuti tra articoli, esperienze, parole in libertà, poesie, racconti, saggi e recensioni. E proprio il carattere partecipativo de «La pubblicazione collettiva di Cremonapalloza» è sottolineato dal Presidente dell’Associazione, Daniele Conca: «Liber, tra le altre cose, è una piattaforma che si pone in controtendenza rispetto agli inserzionisti, alla quantità, ai contenuti sponsorizzati, ai fastidiosi pop up e banner, al cosiddetto clickbait e al numero di visualizzazioni di una pagina, privilegiando invece le persone, la qualità, le idee originali, per un’esperienza di lettura pulita, che abbia al suo centro l’interesse, l’interessante e i punti di vista». Pubblicare i propri scritti su Liber è facile: dopo la registrazione su liber.cremonapalloza.org è possibile completare il proprio profilo, scegliendo se apparire con nome e cognome oppure con un nickname, aggiungendo cenni biografici e un’immagine del profilo e infine inviando i propri contributi allegandoli all’interno della pagina dedicata.

La redazione si occuperà di verificare il materiale inviato (che si richiede essere inedito o comunque non protetto da copyright), revisionarlo e pubblicarlo. L’invito a partecipare è esteso a tutte e tutti.

Cremonapalloza (www.cremonapalloza.org) è una community cremonese ormai “maggiorenne”, nata ufficialmente il 18 aprile 2002 con l’apertura del proprio Forum (forum.cremonapalloza.org), costituitasi in Associazione nel 2006 e nota in città soprattutto per aver dato vita al D.E. S.I.C.A. (desica.cremonapalloza.org), originale concorso di cortometraggi a tema in 24 ore.

1223 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online