Mercoledì, 24 giugno 2026 - ore 21.11

Cresce il welfare,cresce l'Italia|Auser

| Scritto da Redazione
Cresce il welfare,cresce l'Italia|Auser

ROMA, 1 E 2 MARZO CRESCE IL WELFARE, CRESCE L’ITALIA, CONFERENZA NAZIONALE
Promosso da un ampio ventaglio di organizzazioni del volontariato e dell’associazionismo fra cui anche l’Auser, dalla Cgil, dallo Spi Cgil, dall’Ires e da tante altre sigle, si terrà a Roma l ‘1 e 2 marzo presso il Centro Congressi Frentani, la Conferenza Nazionale “Cresce il Welfare, cresce l’Italia, analisi e proposte per il welfare del XXI secolo”.

I soggetti che promuovono l’iniziativa propongono a tutti i cittadini responsabili del proprio e altrui futuro, agli addetti ai lavori e ai decisori politici un’importante occasione di confronto e di riflessione sullo stato del welfare italiano, sulle sue criticità, nonché sulle proposte concrete e attuabili per renderlo più adeguato agli standard europei e a bisogni sociali sempre più acuti, e dunque più equo e più efficiente. I promotori dell’iniziativa considerano non più sostenibile – come ha evidenziato con chiarezza la crisi economica e finanziaria che stiamo attraversando – una prospettiva che veda nel welfare un mero costo, un freno alla crescita economica. Piuttosto, invitano gli attori politici, economici e sociali a ragionare insieme su un nuovo patto per il sociale, una nuova idea di responsabilità collettiva, che tenga insieme libertà e uguaglianza; sviluppo economico, sviluppo sociale, giustizia redistributiva.

Se da un lato vanno contrastati sprechi e iniquità, dall'altro bisogna aver chiaro che l’austerità e i “sacrifici” non ci permetteranno di rilanciare l’economia e si abbatteranno, ancora una volta, sui più deboli e sul ceto medio. È invece il momento di investire nel welfare, parte rilevante di quei beni comuni che possono essere – con la green economy – il motore di un nuovo modello di sviluppo. In questo modo contribuiremmo a rilanciare la domanda e a innovare istituzioni, reti, organizzazioni, imprese e competenze che producono benessere non solo sociale, ma anche economico. La Conferenza è aperta alla partecipazione di tutti e tutte: organizzazioni, reti, movimenti, associazioni, amministratori, cittadini e cittadine.
Per le adesioni alla Conferenza di organizzazioni, reti, associazioni si invita a spedire una e-mail all'indirizzo della segreteria organizzativa: welfarexxi.rps@gmail.com
Organizzazioni pro motrici: Agricoltura Capodarco, Aiab, Alpa, Alternative europee, Altramente, Antigone, Anpas, Arci, Arciragazzi, Associazione Nuovo Welfare, Associazione Servizi Nuovi, Assifero, Auser, Campagna Batti il cinque, Campagna I diritti alzano la voce, Campagna Sbilanciamoci!, Cgil, Cilap-Eapn Italia, Cnca, Conferenza nazionale volontariato giustizia, Confronti, Convol, Federconsumatori, Fish, Fondazione Zancan, Forum nazionale dell’agricoltura sociale, Forum nazionale salute mentale, Gruppo Abele, Gruppo solidarietà, Inca, Ires, La bottega del possibile, Legacoopsociali, Libera, Movi, Movimento federalista europeo, Osservatorio Europa, Psichiatria democratica, Rete fattorie sociali, la Rivista delle politiche sociali, Sos Sanità, Spi Cgil, Uisp, Unasam …
http://www.facebook.com/pages/Cresce-il-welfare-cresce-lItalia/

fonte: www.auser.it

1292 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria