Domenica, 28 aprile 2024 - ore 19.09

CSV CR-LO-MN-PV Newsletter #01 dell’11/01/2024

Servizio Civile Universale: il bando è aperto!

| Scritto da Redazione
CSV CR-LO-MN-PV  Newsletter #01 dell’11/01/2024

Newsletter #01

11/01/2024

 

Servizio Civile Universale: il bando è aperto! Tutto quello che c'è da sapere e cosa devi fare per partecipare

E' stato pubblicato il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024. è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il …



Continua a leggere

Bando ordinario Chiesa Evangelica Valdese 2024: online le linee guida

La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, sia in Italia che all’estero. Possono essere destinatari di questi contributi, ai sensi dell’art. 4 della legge 409/1993, i seguenti soggetti: Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese Organismi Associativi …



Continua a leggere

AGGIORNAMENTI PER LE ASSOCIAZIONI

Le misure che interessano il Terzo settore nella legge di bilancio 2024

Il 29 dicembre 2023 è stata definitivamente approvata la legge di bilancio 2024 (legge 30 dicembre 2023, n. 213) per circa 28 miliardi di euro, gran parte dei quali risultano rivolti al taglio del cuneo fiscale e contributivo per determinate categorie di soggetti e al finanziamento di misure a sostegno del lavoro e delle famiglie. Pur nell’assenza di previsioni specifiche …



Continua a leggere

Il 2023? Ancora un anno di transizione per il Terzo settore

Per il Terzo settore il 2023 è stato ancora un anno di transizione. La messa a regime del registro unico nazionale (Runts) è certamente positiva, anche se la piattaforma richiede ancora diversi interventi di semplificazione e usabilità da parte degli enti, delle reti e dei centri di servizio per il volontariato. Manca ancora un quadro fiscale certo a pesare come …



Continua a leggere

Imprese culturali e creative, cosa prevede la nuova normativa

Il 20 dicembre 2023 è stato approvato definitivamente dal Parlamento il disegno di legge “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy” collegato alla manovra di bilancio. La legge 27 dicembre 2023, n. 206 è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 300 del 27 dicembre 2023. Per riguarda il Terzo settore e il non profit in …



Continua a leggere

5 per mille 2023, aggiornato l’elenco degli ammessi ed esclusi

Lo scorso 28 dicembre 2023 sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è stato pubblicato l’avviso con il decreto direttoriale n. 407 del 28 dicembre 2023 in cui vengono approvati gli elenchi degli enti ammessi ed esclusi al 5 per mille relativi all’anno 2023. Gli elenchi sono stati formati da Infocamere Spa. Nella comunicazione si specifica che l'amministrazione procederà …



Continua a leggere

Organo di controllo: indicazioni per gli enti del Terzo settore di grandi dimensioni

Nei giorni scorsi il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha chiarito in una circolare alcuni aspetti relativi agli obblighi di nomina dell’organo di controllo e del revisore legale laddove siano stati superiori i limiti dimensionali previsti agli articoli 30 e 31del codice del Terzo settore. La circolare è stata inviata agli uffici del registro unico nazionale del Terzo settore …



Continua a leggere
 

DAL TERRITORIO

Comune di Cremona: entro il 15 febbraio 2024 la presentazione delle domande per il Servizio Civile Universale

Pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale 2024. Il Comune di Cremona, capofila della rete di partner (enti pubblici, cooperative ed associazioni), propone 9 progetti e mette a disposizione, complessivamente, 99 posti per 7 sedi in provincia di Cremona, Mantova e Brescia. Non mancano neppure quest’anno i progetti all’estero, in particolare ad Alaquàs (Spagna), Bruxelles (Belgio), Skopje (Macedonia del …



Continua a leggere

Crema e Cremasco: Voci di volontari e volontarie del Servizio Civile Universale, il bando è aperto!

Nel territorio cremasco sono numerose le opportunità per fare il Servizio Civile Universale presso Enti del Terzo Settore ed Enti Pubblci. CSV Lombardia Sud ETS in collaborazione con Orientagiovani Crema ha contribuito alla realizzazione di video testimonianze,  dove le giovani e i giovani del Servizio Civile Universale raccontano l'esperienza, le attività che svolgono, le abilità apprese, le prospettive aperte. Voci …



Continua a leggere

"L'inclusione si fa solo insieme" - seminario pubblico a Cremona

PROGRAMMA Ore 14.00 - Accoglienza e registrazione dei partecipanti Ore 14.30 - Saluti istituzionali Gianluca Galimberti, Sindaco del Comune di Cremona Rosita Viola, Assessore alle Politiche Sociali e delle Fragilità del Comune di Cremona e Presidente dell'Assemblea dei Sindaci del Piano di Zona Giuseppe Tadioli, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Azienda Sociale del Cremonese Ore 15.00 La Legge regionale …



Continua a leggere

Gaza: tu non uccidere

Domenica 14 gennaio 2024 alle ore 16 ritrovo davanti alla chiesa parrocchiale del Boschetto di Cremona e alle ore 16,30 visita alla cascina san Colombano, cascina natale di Primo Mazzolari. In occasione del 134° anniversario della nascita di don Primo Mazzolari, la Tavola della pace di Cremona organizza la visita alla cascina natale per ricordare e riconoscere più attuale che …



Continua a leggere

Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista

Riprende giovedì 11 gennaio alle ore 21 il F.I.D.U.Ci.A. Festival, il Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista, organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de' Picenardi nella propria sede di via Garibaldi 31/A. In calendario il docu-film Alle Radici del Cielo, di Raffaella C. Tolicetti, del 2023. Il film narra della vita in alta quota, …



Continua a leggere

Iniziative 2024 di Ucipem Cremona

Consultorio Ucipem Cremona segnala alcune nuove iniziative: per tutti gli eventi è prevista l'iscrizione on line attraverso il sito www.ucipemcremona.it STIAMO INSIEME, FACCIAMO INSIEME Percorso per genitori e bambini 12 - 18 mesi STIAMO INSIEME, FACCIAMO INSIEME Percorso per genitori e bambini 18 - 24 mesi I percorsi prevedono incontri suddivisi in due momenti. Nel primo genitori e figli saranno impegnati …



Continua a leggere

Eventi con Cremona Urban Bees

Cremona Urban Bees organizza un corso con lo scopo di formare un gruppo di cittadini-apicoltori attenti alla tutela della biodiversità in ambito urbano, a partire dalle api e allo stesso tempo promuovere l'aggregazione sociale. L'Associazione Città Rurale in città a Cremona cura il progetto "Cremona Urban Bees: apicoltura in città". Il progetto di volontariato e cittadinanza attiva (forse già lo conoscete) è …



Continua a leggere

Incontro "Guerra alla guerra – Mazzolari e Milani profeti di pace" - 13 gennaio 2024

La Fondazione don Primo Mazzolari organizza l'incontro dal titolo "Guerra alla guerra – Mazzolari e Milani profeti di pace" che si terrà sabato 13 gennaio 2024 a Bozzolo (MN). Per ulteriori informazioni: https://fondazionemazzolari.it



Continua a leggere
172 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online