Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.46

CulturaCrema Elenco eventi estate 2023 e anticipazioni autunno

La nuova stagione estiva del Comune di Crema al Centro Culturale Sant’Agostino prevede oltre 30 appuntamenti

| Scritto da Redazione
CulturaCrema Elenco eventi estate 2023 e anticipazioni autunno

CulturaCrema Elenco eventi estate 2023 e anticipazioni autunno

La nuova stagione estiva del Comune di Crema al Centro Culturale Sant’Agostino prevede oltre 30 appuntamenti, tra rassegne letterarie, filosofiche, artistiche consolidate e momenti inediti di cinema, teatro, performance: gli incontri di Crema del pensiero, I Manifesti di Crema, che godono quest’anno dello straordinario sostegno dell’Amministrazione Provinciale di Cremona, prendono il via con Umberto Galimberti, Vito Mancuso e Fabio Canessa, ospiti d’eccezione della rassegna Crema del Pensiero, dedicata all’incerto confine tra genio e follia e alla figura di Friedrich Nietzsche, nelle tre giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno. Sarà il giornalista, sceneggiatore e scrittore Sandrone Dazieri ad aprire il festival letterario Inchiostro, il cui programma dettagliato è disponibile sul sito dedicato festivalinchiostro.it. Dal 22 giugno i Manifesti di Crema portano, come di consueto, ospiti di livello nazionale nell’arena estiva, a partire da Armando Spataro che apre la rassegna il 22 giugno. Trilogia della Repubblica con lo scrittore Valerio Varesi, il 23 giugno, e il giorno seguente Tommaso Labate, che indaga quello che sta accadendo al Paese Italia. Riflette sulla guerra Vittorio Emanuele Parsi, e sarà il clima al centro della narrazione della climatologa Elisa Palazzi. La Costituzione per immagini sarà il focus del critico d’arte Costantino D’Orazio, e si parlerà di Alessandro Manzoni, celebrando 150 dalla morte, con Fabio Canessa e il pianista Enrico Tansini. Spazio alla letteratura con Nadia Terranova che racconterà come nascono le storie; chiude la rassegna Luciano Garofano con gli enigmi del passato e i misteri del presente. A partire dal 20 giugno torna anche il martedì sera con il Cinema sotto le stelle: dieci titoli tra i film delle ultime stagioni, sono stati selezionati per offrire serate all’insegna della settima arte,. La straordinaria proiezione del 27 giugno con il film Bianco, rosso e… di Alberto Lattuada, sarà dedicata alla memoria di Attilio Meanti, presente il figlio Alberto. Grazie alla promozione estiva del Ministero della Cultura, la maggior parte delle proiezioni godono del biglietto ridotto a euro 3,50. La cultura si diffonde nella città e nei quartieri con il Cinema al Bosco del Tempo di Ombriano, il Teatro natura di Instabile Quick, oltre agli appuntamenti che chiudono la prima stagione di Winifred, Centro di innovazione culturale, con l’esito del corso di arte performativa Corpo Vivo a cura di Elisa Tagliati e l’evento di chiusura del progetto Abitare l’arte, realizzato da Acli con Winifred, e dedicato all’arte contemporanea e partecipata con gli abitanti dei quartieri. Agosto si snoda tra cinema e festa del tortello, mentre settembre è il mese di Close Up, Festival internazionale di circo contemporaneo, danza e video. 

Ha presentato il programma in conferenza stampa l’assessore alla cultura, turismo e politiche giovanili Giorgio Cardile: “Sono lieto di inaugurare la mia prima rassegna estiva e farlo presentando innanzitutto delle rassegne consolidate, all’interno del Centro culturale Sant’Agostino. Crema del Pensiero e I Manifesti di Crema hanno ottenuto un importante supporto da parte della Provincia di Cremona, oggi rappresentata dalla consigliera delegata alla Cultura Ilaria Dioli, dimostrano che il lavoro di squadra diventa significativo. Anche Inchiostro si riconferma rassegna consolidata e storica, come il Cinema sotto le stelle e Close Up, festival strutturato con due anime, una all'interno del Centro culturale e una nelle vie cittadine. Anche nei quartieri riconfermiamo il cinema al Bosco del Tempo di Ombriano che quest'anno presenta tre film gratuiti. Puntare l’attenzione in modo significativo sul quartiere, consente di viverlo e migliorarlo anche negli aspetti più piccoli, come la sistemazione del verde. Così farà l’offerta di Teatro natura, che toccherà Castelnuovo, Piazza di Rauso, e il Parco Chiappa. La proposta da giugno a settembre è corposa, trasversale, tocca tutte le fasce d’età. Il mese di agosto sarà dedicato da un lato al cinema e dall’altro alla festa del tortello cremasco che è in via di definizione. Presenteremo a breve anche la proposta musicale con Nigòt, caratterizzata da musica sia nel centro della città che nei quartieri”.

Durante la conferenza stampa, la consigliera provinciale Ilaria Dioli ha sottolineato l’orientamento della Provincia di Cremona per una diffusione più capillare del sostegno alla cultura su tutto il territorio. Il progetto cofinanziato, le due rassegne Crema del Pensiero e I Manifesti di Crema, sono di qualità e capaci di integrare diversi aspetti culturali, di natura politica, sociologica, ambientale, storica”.

Tiziano Guerini, Giovanni Bassi e Anna Maini, curatori e organizzatori, hanno introdotto le due rassegne Crema del Pensiero, che dopo lo scorso anno con Vincent Van Gogh, quest’anno si concentra sulla figura di Friedrich Nietzsche, e I manifesti di Crema che offrono un ventaglio di tematiche di alto livello per incuriosire un pubblico ampio, celebrando quest’anno anche due anniversari: la nostra Costituzione e Alessandro Manzoni. Lorenzo Sartori per Inchiostro, giunto alla quinta edizione, anticipa che il festival vedrà la partecipazione di 50 scrittori, per 35 eventi per 3 giornate, con la formula consolidata all’interno dei chiostri e una full immersion che dà la possibilità allo spettatore di inventare un proprio percorso scegliendo tra diversi generi letterari, trovando sia narrativa contemporanea, sia giallo, noir, romance e altro. Mara Serina per Closeup ricorda che il festival ha l’obiettivo di valorizzare sia il centro che le vie della città più periferiche, coinvolgendo anche gli adolescenti con un percorso dedicato, presentando al pubblico l’attività di compagnie internazionali, e la danza in video. gli appuntamenti saranno svelati nel corso dell’estate.

Mostre al Museo e anticipazioni autunno

Al Museo prosegue la mostra Depositi Esposti. Prime opere dalla collezione Stramezzi al Museo Civico di Crema e del Cremasco fino al 18 giugno. Riprenderà in ottobre la stagione delle esposizioni temporanee con una nuova edizione rinnovata di Scripta, Mostra mercato del libro di pregio, della grafica e della stampa, ventottesima edizione che nel 2023 si trasforma anche in edizione zero, ponendo accanto alla prestigiosa mostra mercato del libro di pregio, la grafica e la stampa come ambiti di approfondimento tra passato e presente, di indagine tra tradizione culturale e le nuove forme dell’arte, e l’inaugurazione della mostra sabato 21 ottobre alle 17.30 Una minima eleganza. Ex libris e piccola grafica dalla collezione Ferruccio Proverbio, dedicata all’ex libris e alla piccola grafica, a cura di Cristina Chiesura Silvia Scaravaggi ed Edoardo Fontana che inaugurerà sabato 21 ottobre alle ore 17,30, e resterà visitabile fino al 14 gennaio 2024.

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili su www.culturacrema.it

Info  manifestazioni.culturali@comune.crema.cr.it   

 Crema, lunedì 5 giugno 2023

 

CulturaCrema Elenco eventi estate 2023 e anticipazioni autunno

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1290 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online