Venerdì, 28 gennaio 2022 - ore 03.24

Dal 25 al 28 giugno, Enjoy the Table al Castello Sforzesco

Imparare ad amare la tavola a 360 gradi e con tutti e cinque i sensi. Apprezzare i profumi, i colori e l’aspetto, il sapore, ma anche la consistenza e i rumori tipici di una cucina attiva e salutare

| Scritto da Redazione
Dal 25 al 28 giugno, Enjoy the Table al Castello Sforzesco

E’ stato presentato oggi a Palazzo Marino ENJOY THE TABLE, appuntamento con la bella e la buona tavola. Dopo il successo ottenuto lo scorso maggio a Tutto Food con gli operatori professionali del settore, dal 25 al 28 giugno ENJOY THE TABLE  si apre al grande pubblico di Milano con l’obbiettivo di promuovere la cultura del gusto della tavola, la riscoperta delle tradizioni, l’attenzione verso la qualità e la scelta di prodotti e utensili per mangiare bene e sano.

Ad ospitare ENJOY THE TABLE  è il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, uno dei principali simboli di Milano. Un luogo denso di storia che ospita prestigiosi musei e istituti culturali,  dove l’attività di prevenzione e salvaguardia del patrimonio custodito si affianca all’impegno a rendere le opere conservate sempre più fruibili, così da agevolarne la conoscenza e l’apprezzamento da parte dei visitatori.

La sinergia fra ENJOY THE TABLE e il Castello Sforzesco sarà fortemente attiva, attraverso la possibilità di unire l’esperienza sensoriale della grande kermesse all’opportunità di visitare le radici storiche e culturali sul tema della tavola e del cibo presenti al Castello. Visite guidate a cura di Ad Artem e conferenze saranno lo strumento di un percorso affascinante, che contribuisce a valorizzare sia l’unicità delle nostre tradizioni sia  la capacità di innovazione  e la vivacità delle imprese partner del progetto.

Le quattro giornate tematiche di ENJOY THE TABLE sono dedicate a tradizione, benessere, feste e street food, il cui comune denominatore è costituito da valori condivisi quali socialità, cultura, sostenibilità e innovazione.

Ricchissimo il calendario di appuntamenti, che si snodano dalle 9:00 alle 20:00 si inizia alla mattina con il momento della colazionedove protagonista assoluto sarà il caffè, con assaggi di miscele diverse e dimostrazioni sulle decorazioni più fantasiose  con i Maestri del Caffè della Professional Coffee Academy.  Si proseguirà poi con i training dedicati alla presentazione delle ultime innovazioni per facilitare la preparazione di cibi sani  che favoriscono stili di vita salutari. E ancora showcooking per l’ora di pranzo, grazie alla collaborazione con gli chef stellati FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Giancarlo Morelli e Claudio Sadler. L’agenda prevede anche momenti di formazione e informazione, con tavole rotonde e dibattiti: da non perdere l’intervento di giovedì 25 mattina a cura di Giovanna Mori, conservatore del Castello Sforzesco, che attraverso il sussidio di immagini farà conoscere i tesori custoditi, che forniscono moltissime informazioni sull’alimentazione  e sulla tavola. Le giornate si chiudono infine con l’happy hour: degustazioni di cocktail a base di frutta e di caffè per un aperitivo sano e leggero con performance di barman, musica e divertimento.

Il percorso di ENJOY THE TABLE non si ferma al Castello Sforzesco, ma proseguirà proponendo il suo format nell’ambito delle manifestazioni internazionali più significative di FieraMilano: HOMI (dal 12 al 15 settembre) e HOST (dal 23 al 27 settembre).

Filippo del Corno, Assessore alla cultura del Comune di Milano, ha dichiarato che “Il tema dell’alimentazione, protagonista di Expo 2015, viene declinato in questa iniziativa in maniera originale, consentendo virtuosi collegamenti con il ricchissimo repertorio di immagini e opere conservate al Castello Sforzesco. Un'ulteriore occasione di conoscenza e valorizzazione dei Musei, nelle sue numerose sezioni, quali soprattutto quello delle Ceramiche che è tra le collezioni più vaste e pregevoli d'Europa, e la Raccolta delle Stampe A. Bertarelli, che custodisce un vastissimo patrimonio di immagini, a testimonianza di luoghi, personaggi e costumi".

Giorgio Rapari, vicepresidente di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e presidente del Comitato nazionale Expo di Confcommercio:  “ENJOY THE TABLE arriva nei prossimi giorni al grande pubblico nel Castello Sforzesco con iniziative che si abbinano, con inventiva, gusto e originalità, all’atmosfera di Expo Milano 2015: penso che per i milanesi, i turisti ed i visitatori, ENJOY THE TABLE costituirà una piacevole sorpresa. ENJOY THE TABLE è un format che dà l’opportunità di accrescere l’attrattività di Milano e del suo territorio e, contestualmente, di valorizzare il meglio di ciò che le nostre imprese sanno offrire”.

Donatella Galli, presidentessa dell’Associazione  ART, Arti della Tavola e del Regalo, esprime la propria soddisfazione per la concretizzazione del progetto ENJOY THE TABLE: “sono orgogliosa di aver contribuito a creare sinergia fra tutte le aziende che hanno creduto in questo percorso, è stato un lungo lavoro che ha dato i suoi frutti e l’alto numero di adesioni conferma che è stata recepita la valenza strategica di ENJOY THE TABLE. Siamo solo all’inizio, guardiamo al futuro con la consapevolezza di guidare le eccellenze dell’imprenditoria italiana, tutte riunite dai valori espressi dal progetto.”

Anche Remo Ottolina, presidente di ALTOGA, l'Associazione dei torrefattori lombardi e importatori di caffè e dei grossisti alimentari, valuta positivamente il varo di ENJOY THE TABLE: “Il nostro caffè e il nostro cappuccino sono riconosciuti a livello internazionale e rappresentano la tradizione tutta italiana nel mondo. Noi di ALTOGA vogliamo far conoscere le realtà di grande qualità presenti sul territorio lombardo, in sinergia con gli amici di ART che contribuiscono a fare del caffè anche un’icona di stile. La collaborazione fra realtà complementari è oggi imprescindibile, ENJOY THE TABLE ci offre la possibilità di affacciarci con più forza sullo scenario internazionale”.

Carmen Brambilla, project leader di ENJOY THE TABLE, afferma: “Concretizzare  l’evento al Castello Sforzesco, ci ha offerto  la possibilità di mostrare la forte sensibilità sociale e culturale  del progetto stesso. Straordinario è stato ritrovare, nel  percorso di sviluppo progettuale, persone e imprese che vogliono condividere valori  semplici, ma trasversalmente importanti nella  costruzione di una responsabilità comune. Figure importanti che con la passione  tendono a coinvolgere -  attraverso eventi quali ENJOY THE TABLE - un pubblico  variegato, offrendo spunti di riflessione  su come la stessa tavola apparecchiata a Castello Sforzesco (da vedere all’interno del Museo )  o a Palazzo Morando (con la mostra “L’eleganza a tavola”, in questi giorni), sia la stessa arte che ritroviamo  all’interno della struttura di ENJOY THE TABLE  con le sue tavole. Per arrivare alla raffinata cerimonia della degustazione della bevanda caffè, che ci riporta in maniera molto curiosa ed interessante alle stampe della raccolta Bertarelli.

ENJOY THE TABLE, è un format ideato  dalle Associazioni ART, Arti della Tavola e del Regalo, e ALTOGA, l'Associazione dei torrefattori lombardi e importatori di caffè e dei grossisti alimentari, e promosso da Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza. Sul sito www.enjoythetable.it e sui social Facebook e Twitter notizie e aggiornamenti sugli eventi organizzati da ENJOY THE TABLE.

Fonte: Comune di Milano

641 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria