Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.21

Desenzano Grande successo per ‘Mattoncini in Castello’

La due-giorni dedicata al colorato mondo delle Lego® ha richiamato in castello oltre 10mila persone grazie anche al meteo favorevole e all’ingresso gratuito.

| Scritto da Redazione
Desenzano Grande successo per ‘Mattoncini in Castello’ Desenzano Grande successo per ‘Mattoncini in Castello’

La “cittadella” Lego® allestita nel castello di Desenzano del Garda nel fine settimana del 24 e 25 ottobre ha richiamato circa 12mila persone, provenienti anche dalle vicine province. Oltre 5.500 visitatori nella sola giornata di sabato e ancora di più durante la domenica, grazie anche al meteo favorevole e all’ingresso gratuito. “Mattoncini in castello”, evento organizzato dal Comune di Desenzano (Assessorato alla Cultura) in collaborazione con l’Associazione Desenzano Sviluppo Turistico e Cremona Bricks, ha riunito centinaia di famiglie e fatto sgranare gli occhi ai più piccoli, tra migliaia di pezzi coloratissimi, diorami di piccole e grandi dimensioni e uno spazio gioco – allestito in una tensostruttura nel cortile interno – in cui i bambini hanno potuto costruire in libertà navicelle spaziali, missili e altre creazioni, che partecipano al concorso ideato da Cremona Briks con premiazione questo martedì 27 ottobre. Nello spazio ludico, in qualità di hostess, sono state coinvolte anche una decina di studentesse dell’Istituto Bazoli-Polo di Desenzano.

Tanti i “plastici” in mostra nelle sale del castello, ispirati ai più diversi temi: pirati, stadio, Egizi, Star Wars, città e trenini vintage con pezzi originali anni ’60 e ’70 e un super diorama di 2 x 6,6 metri a tema medievale, ambientato in una rocca del 1200 con tanto di torri, mura merlate e draghi. Migliaia di oggetti da collezione tra omini, macchinine, astronavi, imbarcazioni, vegetazione e accessori vari.

«Ci ho sempre giocato e non ho mai smesso – dichiara Ugo Carminati, avvocato di professione e fondatore dell’associazione Cremona Bricks –. Superata la fase in cui le costruzioni erano un passatempo, mi sono dedicato ad allargare la collezione e subito dopo a promuovere eventi, condividendo la passione con molti amici, collaboratori ed espositori (una quarantina presenti a Desenzano)».

Espositori e collezionisti da tutta Italia si sono dati appuntamento nel castello desenzanese, lo scorso week end, mettendo in mostra le loro collezioni  e facendo tornare tutti quanti un po’ bambini. «Siamo molto soddisfatti del successo di questa iniziativa – afferma l’assessore alla Cultura Antonella Soccini – e ringraziamo l’Associazione Desenzano Sviluppo Turistico, gli albergatori e Cremona Bricks per l’ottima collaborazione. Ci fa piacere che molti cittadini abbiano potuto riscoprire un castello accogliente e “a misura di famiglia” e che questa manifestazione abbia contribuito a valorizzare la nostra città».

«Continua l’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere eventi che mettono la famiglia al centro – evidenzia il sindaco Rosa Leso – proponendo animazione e laboratori per i più piccoli, come avverrà anche nella manifestazione “Magico Halloween” il prossimo sabato o, più avanti, con la tradizionale festa di Santa Lucia».

 

1861 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria