Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 05.43

Desenzano saluta l’estate con ‘Il lago dei cigni’ e l’ultima Notte bianca con fuochi d’artificio

Un balletto in castello e luci sul lago per il prossimo fine settimana (4-5 settembre)

| Scritto da Redazione
Desenzano saluta l’estate con ‘Il lago dei cigni’ e l’ultima Notte bianca con fuochi d’artificio Desenzano saluta l’estate con ‘Il lago dei cigni’ e l’ultima Notte bianca con fuochi d’artificio

Si annuncia scoppiettante e, ancora una volta, molto musicale la chiusura dell’estate desenzanese. Doppio appuntamento nel primo fine settimana di settembre, tra castello e lungolago, con il balletto “Il lago dei cigni” e l’ultima Notte bianca illuminata dai fuochi d’artificio.

In castello, venerdì 4 settembre alle 21.15, l’amministrazione comunale proporrà un suggestivo omaggio al compositore russo P.I.Tchaikovsky, a cura della Scuola KladiDance guidata da Silvia Frecchiami e con l’accompagnamento musicale dell’Ente filarmonico Banda cittadina diretta dal M° Guido Poni. Un suggestivo connubio di musica e danza attraverso i brani più belli e una suite per orchestra a fiati del celebre balletto “Il lago dei cigni”. La sera dell’evento la vendita dei biglietti inizierà in castello alle 17 (posto unico 7 euro). Lo spettacolo ha il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Brescia e coincide con il fine settimana della tradizionale Festa dell’anitra della Parrocchia di San Giovanni in Capolaterra. In caso di pioggia, l’evento sarà rinviato a domenica 6 settembre.

Nel primo tempo della serata si esibiranno sul palco del castello gli allievi della Scuola KlediDance, le piccole allieve del corso di Propedeutica 2 e, come soliste, le allieve del corso di Classico 3, tutti su musica di Tchaikovsky. La seconda parte presenterà invece una trascrizione e riduzione per orchestra a fiati del famoso balletto “Il Lago dei cigni”, impegnando sia l’Ente filarmonico che i ballerini della KlediDance.

Sul palco si vedranno volti noti come Denny Lodi, ballerino professionista diplomato alla scala di Milano e vincitore della trasmissione “Amici 2010”, Costantino Imperatore ballerino professionista e free lance a livello mondiale, Martina Grilli ballerina professionista nel corpo di ballo del musical “Romeo e Giulietta” di Giuliano Peparini, Vito Coppola ballerino professionista diplomato al Mas di Milano, coreografo e insegnante alla KlediDance, Lucia Monaco ballerina professionista diplomata al teatro Carcano di Milano, insegnante alla KlediDance, Eleonora Tassara ballerina professionista diplomata alla Scuola dell’Opera di Vienna, coreografa e insegnante della scuola desenzanese.

Sabato 5 settembre, invece, in collaborazione con l’associazione Desenzano Sviluppo Turistico, il Comune di Desenzano saluterà l’estate e gli ospiti con l’ultima speciale Notte bianca. Dalle 19, postazioni musicali per le piazze e vie del centro storico, negozi aperti e poi, alle 22.30, lo spettacolo pirotecnico “Luci sul Lago” illuminerà a festa le acque del Garda. In caso di maltempo, rinvio al 6 settembre.

«Per il secondo anno – afferma l’assessore al Turismo Valentino Righetti – proponiamo “Luci sul Lago” una manifestazione che prende il nome da una raccolta di poesie del poeta desenzanese Gino Benedetti ed è ideata per prolungare la stagione, concludere insieme l’estate e far rivivere ancora una volta il nostro centro storico con tutte le sue attività».

2170 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria