Giovedì, 19 giugno 2025 - ore 08.15

Dimissioni 8 medici su 10 Reparto Ginecologia/Ostetricia, Ospedale di Magenta

Di Marco (M5s): «Regione ha tardato ad ascoltare segnalazioni dei medici

| Scritto da Redazione
Dimissioni 8 medici su 10 Reparto Ginecologia/Ostetricia, Ospedale di Magenta

Dimissioni 8 medici su 10 Reparto Ginecologia/Ostetricia, Ospedale di Magenta, Di Marco (M5s): «Regione ha tardato ad ascoltare segnalazioni dei medici»

Nicola Di Marco (Capogruppo M5s Lombardia): «Le dimissioni di massa dei medici dal reparto di ginecologia e ostetricia dell’ospedale di Magenta (8 su 10), sono la diretta conseguenza dell’attendismo con la quale Regione Lombardia ha trattato le segnalazioni.

Di fronte alle plurime segnalazioni dei medici, in relazione a comportamenti riconducibili all’ormai ex Direttore di Struttura, l’Azienda (ASST Ovest Milanese) non rilevando a parer suo eventuali criticità, ha valutato in una prima fase di non dare alcun seguito. Una scelta che potrebbe verosimilmente aver innescato il definitivo meccanismo di dimissioni a catena, il cui effetto è stato di mettere a repentaglio l’operatività del reparto e minare, quantomeno nei numeri, il servizio offerto ai pazienti.

Mentre scoppiava il caos, cosa ha fatto Regione Lombardia? È rimasta a guardare? Questa è la domanda che sorge spontanea leggendo la risposta al nostro accesso agli atti della Direzione Welfare.

Oggi la Direzione sanitaria, al fine di garantire il servizio, sta cercando di convincere i medici dimissionari a ritornare sui loro passi in seguito alle dimissioni del Direttore della struttura e in funzione del fatto che gli episodi descritti all’interno delle prime segnalazioni di gennaio non si sono ripetuti. A dimostrazione che qualcosa fosse successo e, in virtù delle conseguenze, sia stato inizialmente sottovalutato. Contestualmente sono stati avviati contatti con altre ASST per reclutare medici ginecologi da altre strutture o attraverso l’impegno di risorse esperte attive all’interno del P.O. di Legnano. Sono stati pubblicati bandi e avviate manifestazioni di interesse per l’assunzione di nuovo personale. Assunzione che rappresenta l’unica soluzione definitiva, per sanare definitivamente l’ennesimo episodio di mala gestione della sanità pubblica del centrodestra Lombardo» così il Capogruppo del Movimento Cinque Stelle Lombardia, Nicola Di Marco, in merito alla risposta ricevuta da Regione Lombardia alla sua richiesta di accesso agli atti, in merito alle dimissioni di otto medici dal reparto di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Fornaroli di Magenta.

Milano, 9 giugno 2025

774 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online