Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.37

Dimore Storiche Cremonesi: Nuova apertura a Palazzo Stanga Rossi di S. Secondo

riapre le porte lo storico Palazzo Stanga Rossi di S. Secondo di Corso Garibaldi a Cremona

| Scritto da Redazione
 Dimore Storiche Cremonesi: Nuova apertura a Palazzo Stanga Rossi di S. Secondo

 Dimore Storiche Cremonesi: Nuova apertura domenica 28 maggio a Palazzo Stanga Rossi di S. Secondo

Dopo il grande successo del primo appuntamento dello scorso 1 maggio che ha registrato il tutto esaurito, riapre le porte lo storico Palazzo Stanga Rossi di S. Secondo di Corso Garibaldi a Cremona con un pomeriggio di visite guidate all’interno del circuito Dimore Storiche Cremonesi di Target Turismo.

L’antico palazzo, dalle origini tardo quattrocentesche e legato alla famiglia Stanga, viene arricchito in epoca rinascimentale con la famosa porta, oggi a Parigi al Museo del Louvre; la struttura viene poi rimaneggiata nel ‘700 dai Rossi di S. Secondo, che commissionano il monumentale e splendido scalone d’onore, vera gloria del palazzo, oggi conservato dalla famiglia Strozzi, gli attuali proprietari.

Le visite guidate, in programma alle ore 15,00 e 16.30, si snoderanno lungo la storia del palazzo e delle famiglie che nella storia lo hanno posseduto ed abitato, in un viaggio ideale nella nobiltà e nella Cremona del tempo. La visita permetterà di scoprire la lunga storia di una importante dimora del capoluogo, le famiglie che l’hanno abitata nei secoli, con i suoi legami nobiliari e genealogici; sarà anche l’occasione per ammirare il monumentale e fastoso scalone d’onore, vero gioiello imperdibile dell’architettura nobiliare del tempo, oltre agli ambienti interni dell’appartamento di rappresentanza, finemente decorati.

Palazzo Stanga Rossi di S. Secondo fa parte delle novità 2023 del progetto Dimore Storiche Cremonesi , ideato e coordinato da Target Turismo Cremona sorto nel 2021 per la valorizzazione turistica e culturale dell’immenso patrimonio di ville, palazzi e castelli di proprietà privata di cui il territorio cremonese è ricco.

Le aperture, proseguiranno per tutto l’anno, con visite guidate ed iniziative, che apriranno porte, cancelli e portoni di importanti ed interessanti dimore storiche di Cremona e provincia. Questo come le altre aperture straordinarie di Dimore Storiche Cremonesi by Target Turismo, sono consultabili presso l’Infopoint di Piazza del Comune oppure sul sito www.targetturismo.com

648 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online