Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 02.12

Turismo e Dimore Storiche: un ricco weekend di aperture e parte la rassegna “Notturni a Palazzo”

| Scritto da Redazione
Turismo e Dimore Storiche: un ricco weekend di aperture e parte la rassegna “Notturni a Palazzo”

Sarà un weekend particolarmente ricco di proposte turistiche quello del prossimo 21 e 22 maggio, Target Turismo Cremona, impresa cremonese che si occupa ormai da anni di turismo e valorizzazione territoriale,  gestore privato di Cremona Infopoint e coordinatrice del progetto Dimore Storiche Cremonesi, ha infatti predisposto una variegata serie di iniziative alla scoperta di Cremona e del territorio.

Domenica 22 maggio continua la rassegna “Passeggiate Cremonesi” con un appuntamento molto particolare in tema musicale: accompagnati dall’organista Alberto Pozzaglio si andrà alla scoperta del ricco patrimonio organario della città di Cremona con incursioni in alcune chiese del centro storico dove sarà possibile conoscere storia e peculiarità acustiche degli antichi organi a canne cremonesi, con momenti musicali dal vivo sugli strumenti interessati per apprezzarne la sonorità e le potenzialità musicali. Ritrovo alle ore 14.45 all’Infopoint di Piazza del Comune.

Numerose anche le possibilità di visite guidate alla scoperta di ville, palazzi e castelli nell’ambito del progetto Dimore Storiche Cremonesi, inaugurato lo scorso anno 2021 e del quale fanno parte importanti e significative dimore di proprietà privata situate a Cremona e nel suo territorio.

Sabato 21 prende avvio una nuova edizione di “Notturni a Palazzo” ritrovi a tarda sera con visite guidate e intermezzi musicali e di spettacolo dal vivo; prima tappa dell’iniziativa  sarà una rara e imperdibile occasione per scoprire Palazzo Vergani di Piazza S. Michele, secolare dimora nel cuore del centro storico e storica sede dove vide la nascita il famoso marchio di torrone cremonese. Durante la serata sarà possibile visitare gli storici ambienti della dimora con i vivi ricordi degli eredi della famiglia, alternati da interventi musicali di musica medievale e rinascimentale del gruppo cremonese “Syntagma Musicum Consort”.

La rassegna “Notturni a Palazzo” proseguirà nei prossimi fine settimana fino alla fine di giugno con un interessante programma che toccherà i principali palazzi del centro storico di Cremona e della città di Crema dove sono presenti due importanti palazzi che aderiscono al circuito Dimore Storiche Cremonesi. Prossimi appuntamenti della rassegna sabato 4 maggio alle 21.00 a Palazzo Guazzoni Zaccaria sempre a Cremona con visite guidate serali e intermezzi del gruppo storico Reverie.

Il weekend sarà anche occasione per scoprire altre dimore aperte al pubblico: sabato 21 maggio apertura di Palazzo Guazzoni Zaccaria in corso Pietro Vacchelli, recentemente restaurato; domenica 22 maggio giornata festiva con apertura di Villa Manna Roncadelli a Corte de’ Frati, affascinante dimora nel cuore della campagna del fiume Oglio circondata da un elegante giardino antico; anche Castello Mina Della Scala a Casteldidone e Villa Sommi Picenardi a Torre de’ Picenardi sono previste visite guidate su prenotazione alle ore 15.00 e 16.30.  

 

Per info e prenotazioni:

Target Turismo Cremona

Tel. 0372 407081

Cell. 347 6098163

info@targetturismo.com

https://shop.targetturismo.com

519 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria