Firenze, 16 Giugno 2011.
E' online il modulo per chiedere il rimborso per i danni subiti grazie ai disservizi di Poste Italiane dopo il black-out informatico della prima settimana di giugno.
In attesa degli improbabili accordi di Poste Spa con alcune associazioni di consumatori (non noi) per un generico rimborso sul disagio, resta aperto il danno che ogni utente ha dovuto individualmente subire. Danno che mai nessun accordo al vertice potra' coprire e valutare nello specifico.
Qui per scaricare il modulo: http://sosonline.aduc.it/modulo/disservizi+poste+italiane_19189.php
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Fac-simile per intimare il rimborso dei danni subiti
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......................... lì ........................................
Spett.le
Poste Italiane s.p.a.
Viale Europa, 190 - 00144 Roma
p.c. *
Aduc – Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori
via Cavour 68 – 50129 Firenze
RACCOMANDATA A/R
Oggetto: Costituzione in mora, risarcimento danni per disservizio
La/il sottoscritta/o ..................................................................................................................
domiciliato in (indirizzo, cap, città) ......................................................................................
.....................................................................................................................................................
tel ..................................................................................... E-mail ...............................................
causa Vostro disservizio, non é riuscita/o ad usufruire del servizio universale
il giorno ......................... nell'ufficio postale di ..........................................................................
il giorno ......................... nell'ufficio postale di ...........................................................................
il giorno ......................... nell'ufficio postale di ...........................................................................
il giorno ......................... nell'ufficio postale di ............................................................................
Questo mi ha impedito di (indicare e specificare il/i caso/i):
- Ritirare la pensione .........................................(specificare l'ente erogatore) di € ...................
ritiro previsto il giorno ...................................... ma che ho potuto ritirare solo il giorno .............
- Pagare utenza/tassa .................................... (specificare: luce, gas, Ici, Tosap, etc) di € ........
pagamento previsto per il giorno ................... ma che ho potuto effettuare solo il giorno ........
- Pagare utenza/tassa .................................... (specificare: luce, gas, Ici, Tosap, etc) di € .........
pagamento previsto per il giorno .....................ma che ho potuto effettuare solo il giorno .........
- Pagare utenza/tassa .................................... (specificare: luce, gas, Ici, Tosap, etc) di € ..........
pagamento previsto per il giorno .....................ma che ho potuto effettuare solo il giorno ........
- Inviare domanda per ........................................................................................................................
la cui scadenza era prevista per il giorno ............. ma che ho potuto inviare solo il giorno .........
- Altro .....................................................................................................................................
................................................................................................................................................
Per quanto sopra ho subito per vostro inadempimento un danno patrimoniale ad oggi quantificabile in
€........................................
A questo si aggiunga il tempo perso in coda presso i Vostri uffici di ore ….... e il danno morale derivato dal turbamento dello stato d'animo, danno quantificabile in
€ ........................................
Totale danni patrimoniali e non € ................................................
Per quanto sopra intimo di adempiere entro 15 giorni dalla ricezione della presente, altrimenti adirò le vie legali col conforto dell'associazione Aduc che ci legge in copia.
In fede
................................................................
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Note
* ad Aduc non importa inviare la raccomandata, ma e' sufficiente la posta ordinaria o tramite posta elettronica (aduc@aduc.it). Molto gradito, invece, sarebbe un contributo inserito in busta.
** alcune schede pratiche che possono servire per meglio provare il danno e conoscere i doveri delle Poste in caso di disservizi:
- Risarcimento del danno. Come provarlo, quantificarlo e ottenerlo: http://avvertenze.aduc.it/osservatorio/risarcimento+del+danno+br+come+provarlo_13009.php
- Servizi postali: carta della qualita', reclami ed indennizzi: http://sosonline.aduc.it/scheda/servizi+postali+carta+della+qualita+reclami_19049.php
COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it Email: aduc@aduc.it
Tel.055290606
Ufficio stampa: Tel.055291408