Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.04

Domani un convegno su profit e non profit a Cremona, insieme per la comunità

Un convegno su esperienze e prospettive di collaborazione per un nuovo welfare è previsto a Cremona domani, giovedì 6 novembre, in Sala Maffei, presso la Camera di Commercio (Via dei Lanaioli, 7)

| Scritto da Redazione
Domani un convegno su profit e non profit a Cremona, insieme per la comunità

Cisvol CSV Cremona, Cassa Padana, Fondazione Comunitaria, Comune di Cremona e Azienda Sociale Cremonese promuovo un convegno per avviare un confronto sui temi del welfare comunitario, coinvolgendo imprenditori, amministratori pubblici, referenti del terzo settore e del volontariato. L’appuntamento si terrà a Cremona domani, giovedì 6 novembre, dalle ore 15:00 alle 18:30, alla Camera di Commercio (Sala Maffei), in Via Lanaioli, 7.

L’incontro vuole esplorare le possibili traiettorie di collaborazione tra mondo profit e non profit in relazione all’obiettivo comune di sviluppo e crescita del territorio cremonese. Gli interventi approfondiranno finalità, strategie e strumenti per costruire partnership efficaci che si configurino da un lato come possibile declinazione di Responsabilità Sociale d’Impresa, dall’altro come nuova frontiera della programmazione e progettazione sociale.

La preparazione al convegno ha preso la forma di un dialogo tra le parti, di riflessione sui diversi linguaggi e di scambio di prospettive, a partire dal percorso comune che sta vedendo i deversi attori del sociale confrontarsi nell’ambito del bando “Welfare in azione” di Fondazione Cariplo. Il convegno vuole stimolare un confronto tra due mondi apparentemente distanti, ma tra i quali possono scaturire preziose e inedite alleanze.

Il programma dell’evento, con il patrocinio della Camera di Commercio, vede alle 15:00 l’apertura dei lavori (accoglienza e registrazione dei partecipanti), la presentazione del programma e dei contenuti del convegno (modera Maurizio Colleoni, psicologo esperto di politiche sociali e consulente CSV); dalle 15:30 alle 16:30 terranno banco i contributi riuniti sotto il titolo Responsabilità sociale d’impresa e welfare di comunità: prospettive a confronto, con relatori Giorgio Reali (Presidente del Cisvol - CSV di Cremona), Felice Salvini (Presidente di Assifero, Associazione Italiana Fondazioni ed Enti di Erogazione, e Assessore del Comune di Brescia) e Luigi Pettinati (Direttore Generale di Cassa Padana BCC). Dalle 16:30 alle 17:45 troverà spazio una tavola rotonda intitolata Il territorio si racconta: scambio di esperienze e buone prassi, con Massimo Rivoltini (Presidente di Confartigianato Cremona), Davide Vairani (Azienda Sociale Cremonese), Guido Bellini (Associazione Famiglie Numerose e commercianti del territorio), Federica Negri (Associazione Medea Onlus), Florio Biasio (Gruppo Happy), Alberto Fusar Poli (Acli Crema), Brigida Bolzoni (Confappi Cremona), rappresentanti di Caritas Diocesana e del Comune di Crema, e Renzo Rebecchi (Presidente di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona). Dalle 17:45 alle 18:30, si tireranno le conclusioni e le prospettive per il futuro con Mauro Platé (Assessore al Welfare di Comunità del Comune di Cremona) e con un question time e dibattito. Infine, alle 18:30, per i partecipanti sarà disponibile un aperitivo equo e solidale.

La partecipazione al convegno è gratuita, è gradita conferma. Per ulteriori approfondimenti, si può visitare il sito www.profit-nonprofit.org oppure contattare il Cisvol di Cremona (Via San Bernardo, 2) telefonando allo 0372 26585.

1160 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria