Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.46

Domenica 14 luglio pane e salame al Monte Chiappo

Trekking naturalistico sulla via del sale con pic nic a base di pane e salame, vino e formaggi locali

| Scritto da Redazione
Domenica 14 luglio pane e salame al Monte Chiappo

In quest’escursione Calyx propone un trekking d’altura alla scoperta dei Monti Chiappo (1699) ed Ebro (1701), vette fra le più alte e suggestive degli Appennini settentrionali, situate lungo gli antichi cammini della Via del Sale. La partenza è fissata a Pian del Poggio (1330), centro abitato più elevato della provincia di Pavia, da cui parte un comodo sentiero che ci portera’ in circa 50 minuti sulla sommità del Monte Chiappo.

Sul Chiappo transitava la Via del Sale lombarda, che permetteva il commercio del sale mettendo in comunicazione Pavia con Genova. Attraverso questa via transitavano le merci provenienti dal settentrione, soprattutto lana e armi, per raggiungere il porto di Genova dove, per il viaggio di ritorno, veniva caricato il sale, materiale prezioso, di difficile reperimento nei territori lontani dal mare, indispensabile per la conservazione degli alimenti e la concia del cuoio. Da qui e come per tutto il tratto successivo, potremo ammirare delle meravigliose viste a 360 gradi che spazieranno dalla catena Alpina al Mar Ligure. Con una altra oretta di cammino, in parte in discesa e in parte in salita, si raggiungera’ la meta della camminata, il Monte Ebro.

E proprio qua, nel punto più panoramico, che l’ Associazione Calyx offrirà un pic nic sul prato a base di pane e salame, vini e formaggi locali. Per il ritorno si percorrerà lo stesso sentiero in direzione opposta. Il paesaggio attraversato sara’ principalmente composto dalle praterie di crinale alternate a piccole porzioni di bosco di faggio. Avremo la possibilità di osservare fioriture primaverili e, con un po’ di fortuna avvistare daini e caprioli.

Il percorso ha un livello di difficoltà E (escursionistico) e richiede un minimo allenamento a camminate in montagna. L’escursione durerà circa 5 ore (pausa pic nic compresa) e si svolge interamente su sentieri sterrati, con un dislivello positivo di 550 metri. L’equipaggiamento richiesto è costituito da scarponi o calzature da trekking, bastoncini da trekking, giacca antivento o k-way, copricapo per il sole e scorta di acqua per tutta la giornata. Consigliato il telo per il pic nic. Il rientro alle macchine è previsto per le 16.00

LA PARTECIPAZIONE E’ SOGGETTA A PRENOTAZIONE ENTRO SABATO 13 LUGLIO

Per informazioni e prenotazioni: Ass. Calyx, e-mail: calyxturismo@gmail.com - telefono 3495567762 

 

1742 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online