Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 13.26

Donata dal pittore Mauro Maffezzoni alla Fondazione Città di Cremona l’opera Cover 31

L’opera è realizzata ad acrilico su tela e rilegge con linguaggio originale la Pala dell’Annunciazione di Vincenzo Campi che si trova nella Chiesa Arcipretale di Busseto.

| Scritto da Redazione
Donata  dal pittore Mauro Maffezzoni alla Fondazione Città di Cremona l’opera Cover 31

Donata  dal pittore Mauro Maffezzoni alla Fondazione Città di Cremona l’opera Cover 31

L’opera è realizzata ad acrilico su tela e  rilegge con linguaggio originale la Pala dell’Annunciazione di Vincenzo Campi che si trova nella Chiesa Arcipretale di Busseto.

-----------------

Si è tenuto  lo scorso venerdì 15, in presenza dell’artista, l’incontro in Fondazione Città di Cremona per accogliere Cover 31, quadro del pittore Mauro Maffezzoni donato all’Ente e che sarà custodito presso la Collezione del Novecento ospitata all’interno di Palazzo della Carità.

 “Cover 31 di Maffezzoni utilizza il linguaggio espressionista-citazionista. Una novità che colma un vuoto nel percorso interno della Collezione del Novecento della Fondazione”. Tiziana Cordani, responsabile del Patrimonio artistico dell’Ente, ha sottolineato così il valore del percorso artistico di Maffezzoni, docente di scenografia presso l’Accademia Lucchino Visconti di Milano e che per la prima volta collabora con Fondazione Città di Cremona.

Il dipinto (100cm x 80cm) donato alla Fondazione è stato realizzato da Maffezzoni nel 2005 ed esposto l’anno successivo nella mostra Cover cremonesi curata da Mario Marubbi nella Sala delle colonne del Museo Civico Ala Ponzone. Soddisfatta infine anche la presidente dell’Ente Uliana Garoli per un quadro che arricchirà il patrimonio artistico valorizzato e aperto al pubblico con ingresso gratuito nella sede di Piazza Giovanni XXIII.

1928 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online