Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.43

E’ il momento di tornare a scuola in presenza | Rete degli Studenti

Riapriamo le scuole, subito!

| Scritto da Redazione
E’ il momento di tornare a scuola in presenza | Rete degli Studenti

E’ il momento di tornare a scuola in presenza | Rete degli Studenti

Un team di medici, epidemiologi, biologi e statistici, incrociando i dati forniti dal Ministero, dalle ATS e dalla protezione civile, ha pubblicato uno studio secondo il quale la didattica in presenza non impatterebbe significativamente sull'andamento della pandemia. L'impennata nei contagi tra ottobre e novembre non può essere in nessun modo attribuita alla riapertura delle scuole.

Il campione preso in esame è di circa 7,3 milioni di studenti e 770mila insegnati: l'indice di trasmissione tra studenti sarebbe inferiore all'1% e la chiusura delle scuole totale o parziale non avrebbe avuto nessun ruolo nell'abbassamento dell'indice RT. Solo nel 7% delle scuole analizzate si sono verificati focolai in classe, anche perché i giovani sotto i vent'anni contagerebbero fino al 50% in meno degli adulti.

Viene dunque spontaneo chiedersi perché le nostre scuole siano rimaste chiuse tanto a lungo, in assenza di evidenze scientifiche che provassero l'incidenza della riapertura sull'andamento della pandemia. Se i dati sono questi, è il momento di tornare alla didattica in presenza, garantendo a studenti, docenti e personale misure di prevenzione adeguate e un sistema di tracciamento efficace.

Riapriamo le scuole, subito!

#scuole #scuolesicure #scuoleaperte #pandemia #covid #covid19 #MI #ministero #riapriamolescuole #noscuolechiuse #rete #retedeglistudentimedi #retestudentimedi #retestudenti #retedeglistudenti #reds #rsm #udu #unione #universitari #unionedegliuniversitari #scuola #school #studenti #students #universitá #university

774 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online