EDAGRICOLE PEONIE di Lucia Romani Adami
Le peonie, robuste, longeve e bellissime, sono fantastiche piante da giardino e, se ben scelte e ben coltivate, da vaso.
La loro grande adattabilità a diversi tipi di terreno e di condizioni climatiche combinata con lo splendore dei fiori, declinati in una incredibile varietà di forme e colori e in qualche caso anche profumati, le porta ad essere un ornamento di ogni spazio verde.
Nel libro sono descritte le peonie erbacee, ideali anche per piccoli giardini, le arbustive, veri cespugli di rami legnosi e le peonie intersezionali o ibridi di Itoh, un incrocio tra erbacee e arbustive.
Viene inoltre presentata una scelta delle varietà e degli ibridi più notevoli per colore, profumo e tipo di utilizzo, con le accortezze necessarie per ottenere le fioriture più belle.
Indice: Breve introduzione storica e botanica - Tipi di peonie - Fiore, frutti e semi - Coltivare le peonie - Riproduzione - Avversità - Lavori primaverili e autunnali - Peonie come fiori recisi - Coltivazione e produzione di peonie nel mondo - La peonia come pianta officinale - Il fiore della fortuna e dell'amore - Alla ricerca della peonia perfetta - Profumo ed epoca di fioritura - Le peonie più belle - Conclusioni - Bibliografia e sitografia - Crediti fotografici - Indice delle varietà.
I Edizione
€ 22,00 - Edagricole di New Business Media srl
ISBN: 978-88-506-5593-9
Pagine 222 - formato 17 x 24 cm
Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it - www.edagricole.it
Lucia Romani Adami è di origini marchigiane e vive in provincia di Bologna. Laureata in Scienze Agrarie, da 40 anni esercita la professione di agricoltore. Da sempre appassionata di natura, ambiente e giardini, nel 2010 ha ideato Peoniamia, un’azienda specializzata nella produzione di fiori recisi e piante di peonia, che conduce insieme alla famiglia sulle colline di Castel San Pietro Terme.