Lunedì, 06 dicembre 2021 - ore 23.57

EDAGRICOLE ESBOSCHI E TRASPORTI PER VIA TERRESTRE

Hanno collaborato alla scrittura del manuale Baldini S. - Marchi E. - Picchio R. - Mazzocchi F. - Neri F. - Spinelli R.

| Scritto da Redazione
EDAGRICOLE ESBOSCHI E TRASPORTI PER VIA TERRESTRE

EDAGRICOLE ESBOSCHI E TRASPORTI PER VIA TERRESTRE

Hanno collaborato alla scrittura del manuale Baldini S. - Marchi E. - Picchio R. - Mazzocchi F. - Neri F. - Spinelli R.

La movimentazione del materiale legnoso ottenuto dalle utilizzazioni forestali richiede competenza da parte del direttore lavori e degli operai sia nella fase del concentramento dei tronchi dalle zone di caduta fino alla linea di esbosco sia nella movimentazione successiva.

Le operazioni sono infatti condotte manualmente oppure per mezzo di condotte, animali e macchine (verricelli, trattori, rimorchi, trattori portanti, gru a cavo, ecc.) il cui montaggio ed utilizzo deve essere effettuato con professionalità e senza approssimazione.

In questo volume, completo con le norme di sicurezza, si descrivono nel dettaglio impianti, corretti montaggi e cantieristica. Ogni particolare impiantistico è corredato della parte formativa relativa all’istruzione del personale che deve eseguire le operazioni di movimentazione e gestione del cantiere forestale.

Indice: La movimentazione del materiale - La movimentazione manuale - Movimentazione tramite condotte o risine - Movimentazione tramite monorotaia - Movimentazione con l’ausilio di animali - Verricelli forestali - Trattori nei lavori forestali: loro possibile impiego - Le operazioni di concentramento, esbosco e trasporto: rischi, attrezzature, accorgimenti - Glossario dei principali termini tecnici che il lettore troverà in questo manuale.

I Edizione;€ 24,00 - Edagricole di New Business Media srl; ISBN: 978-88-506-5430-7; Pagine 288 - formato 14 x 21 cm;  Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it

Autori

Sanzio Baldini è stato Professore ordinario di “Utilizzazioni Forestali” (AGR/06) all’Università degli Studi della Tuscia (VT)

Enrico Marchi è Professore associato di “Utilizzazioni Forestali” (AGR/06) presso il DAGRI dell’Università degli Studi di Firenze

Rodolfo Picchio è Professore associato di “Utilizzazioni Forestali” (AGR/06) presso il DISAF dell’Università degli Studi della Tuscia (VT)

Francesco Mazzocchi, Dottore Forestale, è collaboratore U.N.I.F.

Francesco Neri è Ricercatore in “Utilizzazioni Forestali” (AGR/06) presso il DAGRI dell’Università degli Studi di Firenze

Raffaele Spinelli è Responsabile dell’Area Tematica “Meccanizzazione Forestale e Raccolta della Biomassa” nell’Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (CNR-IVALSA)

259 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online