Martedì, 19 marzo 2024 - ore 11.30

Edagricole BASI DI PEDOLOGIA Cos'è il suolo, come si forma....

Il suolo, punto d’incontro tra litosfera, atmosfera, idrosfera e biosfera, è un corpo naturale estremamente complesso

| Scritto da Redazione
 Edagricole BASI DI PEDOLOGIA Cos'è il suolo, come si forma....

Libri Edagricole BASI DI PEDOLOGIA Cos'è il suolo, come si forma, come va descritto e classificato di Giacomo Certini - Fiorenzo Cesare Ugolini

Il suolo, punto d’incontro tra litosfera, atmosfera, idrosfera e biosfera, è un corpo naturale estremamente complesso: è difficile da studiare e addirittura da definire, soprattutto se si vuole evitare il ricorso a termini tecnici ed espressioni la cui comprensione richieda una preparazione preliminare sulla materia.

Quello che si è cercato di fare in questo libro è presentare le basi concettuali e metodologiche per capire come si è formato un determinato suolo interpretandone i tratti morfologici, riconoscere le sue potenzialità e limitazioni ai fini produttivi ed ambientali, inquadrarlo rispetto agli altri suoli, cioè “classificarlo”; tutto ciò semplicemente osservandolo in sezione ed applicando poche facili procedure di campo.

In pratica, si è scritto - in maniera quanto più possibile semplice e chiara - un testo di introduzione alla pedologia, l’affascinante disciplina che studia i suoli nel loro ambiente naturale.

Indice: Che cos’è il suolo, a cosa serve e come si forma - Le fasi del suolo - l profilo del suolo e la sua descrizione - Le forme di humus - I fattori della formazione del suolo - I processi pedogenetici - Le classificazioni dei suoli. Gli orizzonti diagnostici e i regimi pedoclimatici della Soil Taxonomy - Gli Ordini della Soil Taxonomy - La carta dei suoli.

------------------ 

I Edizione; € 20,00 - Edagricole di New Business Media srl; ISBN: 978-88-506-5607-3;Pagine 230 - formato 17 x 24 cm; Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it    -  www.edagricole.it

Giacomo Certini è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze.

Fiorenzo Cesare Ugolini è Professore Emerito dell’Università degli Studi di Firenze.

1578 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online