Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.59

EHI, TU! Hai midollo?

| Scritto da Redazione
EHI, TU! Hai midollo?

Anche a Roma e Viterbo si va in piazza con ADMO e VIP
EHI, TU! Hai midollo?
Testimonial della campagna è Mingo, noto inviato di Striscia La Notizia
Sabato 24 settembre 2011, dalle 10.00 alle 19.00, i clown di VIP (Viviamo In Positivo) Italia Onlus e i volontari di ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) scenderanno in 40 piazze italiane per la giornata di sensibilizzazione “EHI, TU! Hai midollo?”. L’iniziativa gode del Patrocinio del Ministero della Salute, del Centro Nazionale Trapianti e del Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo (IBMDR).
Nel Lazio doppio appuntamento, a Roma e Viterbo: i volontari saranno a disposizione per dare informazioni ed effettuare seduta stante, per chi volesse, un prelievo di sangue: questo semplice esame è infatti l’unico richiesto per essere inseriti nel Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo.
Le emoteche mobili, presso cui fare il prelievo, si troveranno a Roma dalle 10 alle 17 nel Piazzale Giuseppe Garibaldi (zona Gianicolo), mentre a Viterbo saranno in Piazza Martiri d’Ungheria (o del Sacrario), davanti all’ex Chiesa degli Almadiani, dalle 10 alle 16. Per chi arrivasse dopo questi orari, fino alle ore 19 sarà comunque possibile compilare il modulo per diventare donatori: sarà poi cura di ADMO ricontattarli per concordare il successivo prelievo di sangue.
Per tutta la giornata ci saranno inoltre musica e animazione per i più piccoli, dai palloncini al “trucca bimbi”.

Testimonial della campagna 2011 è Mingo, noto inviato di Striscia La Notizia. Lo spot è disponibile su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=VcTNl1DnqGc&feature=youtu.be

Già l’anno scorso, nella prima edizione della manifestazione che ha coinvolto la sola città di Genova, ben 150 persone hanno risposto positivamente all’appello. Oggi, che il progetto è stato condiviso da tutte le sezioni ADMO distribuite sul territorio nazionale e a tutte le sedi della Federazione VIP ITALIA Onlus, l’obiettivo è superare quota 10mila.
Sono donatori ideali tutti i giovani tra i 18 e i 40 anni di età. La probabilità di trovare un donatore compatibile, allo stato attuale del Registro, è una su 100mila. Per questo è necessario incrementarne le fila.

Per maggiori informazioni: ADMO Regione Lazio, Via Leonardo da Vinci 2/D – 01100 Viterbo, 0761.223155, admolazio@admo.it; ADMO Sezione provinciale di Roma, 06.7222031, 349.0788767, romadmo@inwind.it; www.admo.it

2444 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria