Lunedì, 27 maggio 2019 - ore 11.24

El tèmp al pàasa, nuovo appuntamento con la rassegna Ciciàara ciciàara

Giovedì 21 febbraio al Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio”

| Scritto da Redazione
El tèmp al pàasa, nuovo appuntamento con la rassegna Ciciàara ciciàara

Cremona, 18 febbraio 2019 - Secondo appuntamento, giovedì 21 febbraio alle 17, al Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio” (viale Cambonino, 22) del ciclo di incontri “Ciciàara ciciàara - 4 chiacchiere con nonna Smemorina" a cura di Piera Lanzi Dacquati.

Il tema della conversazione sarà Il tempo - El tèmp al pàasa. Nonna Smemorina avrà come ospite l’amica Ines Superti, matematica e studiosa, che presenterà una relazione dal titolo Concezione ciclica e concezione lineare del tempo nelle civiltà contadine. Sarà un viaggio nel tempo e nello spazio i cui momenti salienti saranno scanditi, ancora una volta, dalle note di Marco e Laura, rispettivamente al piffero e all'organetto, capaci di ricreare le atmosfere di un’epoca lontana.

Ciciàra ciciàra - 4 chiacchiere con nonna Smemorina è un ciclo di incontri e conversazioni sul dialetto, le tradizioni popolari, riti, modi di dire e di fare. Il prossimo ed ultimo appuntamento è in programma giovedì 14 marzo, sempre alle 17, con argomento i riti della primavera.

185 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online