Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.28

Elezioni Lombarde del 12-13-Febbraio Ecco come si vota per il PD

Ci sono ancora pochi giorni per fare campagna tra amici, parenti, colleghi e far crescere l’interesse per queste elezioni regionali. Mettiamocela tutta! Vota PD, vota Majorino

| Scritto da Redazione
Elezioni Lombarde del 12-13-Febbraio Ecco come si vota per il PD Elezioni Lombarde del 12-13-Febbraio Ecco come si vota per il PD Elezioni Lombarde del 12-13-Febbraio Ecco come si vota per il PD Elezioni Lombarde del 12-13-Febbraio Ecco come si vota per il PD

Elezioni Lombarde del 12-13-Febbraio Ecco come si vota per il PD

- "Ma... Il voto disgiunto?"

Alle #regionali si vota sulla stessa scheda per il Consiglio regionale e per il #Presidente di Regione. Sono due elezioni collegate ma distinte.

Ad esempio potete votare la lista PD, scrivere una preferenza o due (in questo caso un uomo ed una donna) e poi barrare Fontana come Presidente. Potete, ma non fatelo!

Se proprio - inspiegabilmente - non voleste votare PD e scegliete Forza Italia, Azione/IV, ecc. ma non volete Fontana o la Moratti come Presidente, potete però sostenere Majorino

- "Se voto #PD voto anche Majorino?”

Sì, votando una lista si vota automaticamente anche il Presidente collegato a quella lista, a meno di barrare un altro Presidente con il voto disgiunto come da esempio sopra.

- "Il capolista viene automaticamente eletto?"

No. Il capolista è il primo rappresentante della lista, ma si parte tutti da zero. Alle regionali è il numero di preferenze e non la posizione a fare la differenza per essere eletti.

- "Come funziona la doppia preferenza?"

Si possono votare due consiglieri regionali, a patto che siano un uomo ed una donna appartenenti alla stessa lista. Non potete ad esempio votare un candidato uomo su una lista ed una donna su un’altra.

La doppia preferenza (uomo donna) la si può esprimere solo su una lista

--------------

…Ci sono ancora pochi  giorni per fare campagna tra amici, parenti, colleghi e far crescere l’interesse per queste elezioni regionali. Mettiamocela tutta!

Vota PD, vota Majorino

Gian Carlo Storti (Cremona)

-------------------------

I candidati del Partito Democratico della Provincia di Cremona

 

3080 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online