Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 12.31

Elezioni RSU Per l’ Unione Sindacale di Base è andata molto bene | Beppe Bettenzoli

Per noi è un successo importante e il fatto che sia la CGIL che la CISL prendano meno delegati di quelli che in teoria avrebbero diritto, deve far riflettere

| Scritto da Redazione
Elezioni RSU  Per l’ Unione Sindacale di Base è andata molto bene | Beppe Bettenzoli

Elezioni RSU  Per l’ Unione Sindacale di Base è andata molto bene | Beppe Bettenzoli

Alle elezioni dei delegati RSU negli enti locali della provincia di Cremona l'Unione Sindacale di Base, che si è presentata insieme, in una lista unitaria con il C.S.E. (sindacato autonomo della polizia locale) è andata molto bene, superando nettamente le nostre previsioni.

Al Comune di Crema prende 52 voti su 125 voti validi ed elegge 4 delegati; seconda la CGIL con 41 voti, elegge 3 delegati, ma avendo solo due candidati sarà rappresentata da 2 RSU; terza la CISL che prende 18 voti ed elegge un solo delegato; quarta la UIL con 14 voti, elegge un solo rappresentante.

Al CR FORMA si è presentata solo la lista USB-C.S.E. ha preso 27 voti ed eletto 2 delegati.

All'Amministrazione Provinciale la CGIL è prima con 75 voti e avrebbe 5 delegati, avendo presentato solo tre candidati, le vengono assegnati 3 RSU; seconda USB con 60 voti e 4 delegati eletti; terza la CISL con 48 voti, le spetterebbero 3 delegati, ne prende 2 perchè aveva solo due candidati.

Al Comune di Cremona prima la CGIL con 123 voti e 6 delegati eletti; la UIL 78 voti e 4 eletti; USB-C.S.E. 73 voti e 4 delegati eletti; la CISL 23 voti e un solo delegato.

In questi 4 enti USB-C.S.E. prende 14 delegati, la CGIL 12, la UIL 5 e la CISL 4.

Per noi è un successo importante e il fatto che sia la CGIL che la CISL prendano meno delegati di quelli che in teoria avrebbero diritto, deve far riflettere queste organizzazioni sindacali sul perchè abbiano avuto difficoltà a costruire le liste, a convincere i lavoratori a candidarsi. E' un chiarissimo segnale di sfiducia rispetto al modo di fare sindacato, al rapporto tenuto con i lavoratori e le lavoratrici, agli accordi sindacali, nazionali e decentrati, ritenuti negativi, di svendita delle conquiste ottenute negli anni precedenti, da parte dei lavoratori e delle lavoratrici.

Per l'Unione Sindacale di Base

Beppe Bettenzoli / email: beppe.bettenzoli@gmail.com 

 

693 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online