Martedì, 19 marzo 2024 - ore 07.48

#elezioni22 Presentato Il testo del programma di Europa verde e Sinistra italiana

Si articola lungo 18 capitoli e il suo punto principale è «la difesa e attuazione della Costituzione repubblicana e antifascista»

| Scritto da Redazione
#elezioni22 Presentato Il testo del programma di Europa verde e Sinistra italiana #elezioni22 Presentato Il testo del programma di Europa verde e Sinistra italiana #elezioni22 Presentato Il testo del programma di Europa verde e Sinistra italiana

#elezioni22 Presentato Il testo del programma di Europa verde e Sinistra italiana

Si articola lungo 18 capitoli e il suo punto principale è «la difesa e attuazione della Costituzione repubblicana e antifascista»

Il 17 agosto il segretario di Sinistra italiana Nicola Fratoianni e i due portavoce nazionali di Europa Verde, Eleonora Evi e Angelo Bonelli, hanno presentato con una conferenza stampa il programma elettorale in vista del voto del 25 settembre, dove i due partiti parteciperanno alleati, insieme con il Partito democratico. «Il punto numero uno del nostro programma è la difesa e attuazione della Costituzione repubblicana e antifascista», spiega il sito ufficiale dell’Alleanza Verdi-Sinistra italiana. «Rifiutiamo in particolare ogni forma di presidenzialismo, di rottura dell’unità nazionale, di negazione dei principi fondamentali su cui si basa la nostra convivenza civile».

Il punto numero uno del nostro programma è la difesa e attuazione della Costituzione repubblicana e antifascista. Rifiutiamo in particolare ogni forma di presidenzialismo, di rottura dell’unità nazionale, di negazione dei principi fondamentali su cui si basa la nostra convivenza civile. Siamo consapevoli che da troppi anni la Carta sia stata tradita nei fatti da chi ha consentito l’impoverimento di massa, l’emarginazione del lavoro, la dismissione dei beni comuni, il decadimento della partecipazione democratica e lo svilimento della dignità delle Istituzioni. Eppure proprio per questo noi riteniamo che ci si debba schierare senza cedimenti dalla parte di chi diede la vita per restituirci la libertà e consegnarci gli strumenti per costruire un mondo migliore.

Oggi più che mai.

  1. L’ITALIA RINNOVABILE
  2. L’ITALIA GREEN
  3. L'ITALIA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE
  4. L’ITALIA A RIFIUTI ZERO
  5. L’ITALIA LIBERA
  6. L’ITALIA CHE AMA
  7. L’ITALIA È DONNA
  8. L’ITALIA DEL LAVORO
  9. L’ITALIA GIUSTA
  10. L’ITALIA CHE PROTEGGE GLI ANIMALI
  11. L’ITALIA, BELLEZZA
  12. L’ITALIA SOCIALE
  13. L’ITALIA DELLA PACE
  14. L’ITALIA CHE ACCOGLIE
  15. L’ITALIA DELLA CULTURA
  16. L’ITALIA IN SALUTE

Leggi e scarica tutto il programma in formato pdf

 sito :https://verdisinistra.it/programma-alleanza-verdi-e-sinistra/ 

La coalizione di centro-sinistra alle elezioni politiche in Italia del 2022 è una coalizione che comprende quattro distinte formazioni politiche che raggruppano ideologie di centro e centro-sinistra fino a quelle di sinistra:

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1593 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online