Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 03.56

Emergenza in Ucraina, Arci Cremona attiva la macchina della solidarietà

Partita stamattina la prima spedizione dal Circolo Arci San Bernardino di Crema

| Scritto da Redazione
Emergenza in Ucraina, Arci Cremona attiva la macchina della solidarietà

Sono già passate due settimane dall’inizio delle operazioni militari russe contro l’Ucraina e i bombardamenti non si interrompono: la guerra ha già devastato intere città, fatto centinaia di morti civili e centinaia di migliaia di sfollati. Le frontiere polacca e romena sono prese d’assalto da donne, uomini e bambini che scappano dalla ferocia delle bombe. Davanti a uno scenario straziante come questo, la solidarietà dei Circoli Arci della provincia di Cremona non si è fatta attendere: tante nostre sedi sono diventate centri di stoccaggio per alimenti, farmaci e vestiario. Decine di soci e socie, in questi giorni, stanno inventariando centinaia di chilogrammi di prodotti donati e preparando i pacchi da spedire ai campi profughi: un’imponente macchina della solidarietà che sfocerà nella Carovana della Pace promossa dal Comitato Territoriale di Arci Cremona. Chi volesse contribuire economicamente, con qualsiasi somma, può farlo donando all’IBAN di Arci Cremona, codice IT16F0503411410000000003746, con causale: «Pace in Ucraina».

Giovedì 10 marzo, eseguite le operazioni di carico, i primi due furgoni di prodotti di prima necessità sono partiti dal Circolo Arci San Bernardino di Crema, con a bordo volontari ad alternarsi nei turni di guida: la prima spedizione è organizzata dal Comitato Territoriale di Arci Cremona in collaborazione con CGIL Cremona, ANPI Crema e Comune di Crema. Destinazione, la dogana di Siret, nel distretto di Suceava, al confine tra Ucraina e Romania, dove sono allestiti i campi profughi.

Nei prossimi giorni seguiranno altre spedizioni: è una grande prova di solidarietà e vicinanza della popolazione cremonese all’Ucraina aggredita

624 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria