Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.10

Emmaus per Ferragosto mercatini aperti solo al mattino

I mercatini solidali saranno aperti sabato 15 agosto dalle 9 alle 12

| Scritto da Redazione
Emmaus per  Ferragosto mercatini aperti solo al mattino Emmaus per  Ferragosto mercatini aperti solo al mattino

Sabato 15 agosto i mercatini solidali di Piadena e Canove de' Biazzi degli Amici di Emmaus saranno aperti solo al mattino dalle ore 9.00 alle 12.00.

 

Chi sono? Associazione di Volontariato aderente al movimento internazionale Emmaus Comunità di Accoglienza e mercatini solidali dell’usato.

Indirizzo:Via Libertà 20 – 26034 Piadena (CR)

Telefono:0375/94167

e-mail:emmaus.piadena@libero.it

Comunità di accoglienza: Via Sommi, 6 Loc. Canove de’ Biazzi – Torre de’Picenerdi (CR)

Tel. 0375/94167

L’ASSOCIAZIONE.L’associazione di volontariato “Amici di Emmaus” si è costituita nel 1994. Aderisce al Movimento internazionale Emmaus fondato dall’Abbè Pierre in Francia nel 1949 e diffuso in oltre 40 paesi con circa 400 gruppi. http://www.emmaus-international.org http://www.emmaus.it In Italia sono presenti 10 Comunità Emmaus e 4 gruppi di volontari

LO SCOPO. Lo scopo dell’Associazione è quello di contribuire concretamente a costruire un mondo più giusto, attraverso azioni di solidarietà e di lotta alla miseria e all’ingiustizia.

LA COMUNITA’. Nel 2001 il gruppo ha aperto la Comunità Emmaus di Canove de’ Biazzi, nel Comune di Torre de’ Picenardi.Le Comunità sono luoghi di accoglienza, di condivisione, di lavoro e di solidarietà con i più poveri del mondo.

LE PERSONE.Le persone accolte in Comunità non sono degli assistiti, ma si mantengono attraverso le attività di raccolta e vendita nei “Mercatini solidali dell’usato” di materiale usato donato da chi ha deciso di disfarsene, senza chiedere alcun contributo agli enti pubblici.

I MERCATINI. Il ricavato dei mercatini, oltre a consentire il funzionamento della Comunità, permette di sostenere azioni di solidarietà nei Paesi impoveriti, realizzando quella solidarietà tra poveri che rappresenta una delle caratteristiche più profonde del Movimento Emmaus.

LE RETI. Gli “Amici di Emmaus” aderiscono alla Banca Etica, alla Rete di Lilliput e, insieme ad altri soggetti, partecipano ad iniziative e campagne per promuovere una cultura di pace, un’economia di giustizia ed il rispetto dei diritti umani.

LA SOLIDARIETA’. Le azioni di solidarietà sostenute da Emmaus hanno la caratteristica di tendere all’autosufficienza delle popolazioni interessate attraverso iniziative che possano essere gestite autonomamente; cercano inoltre di sensibilizzare l’opinione pubblica risvegliando e provocando le coscienze affichè si realizzi un mondo più giusto dove tutti possano vivere senza bisogno di essere assistiti nella piena realizzazione della propria dignità e in reciproco scambio di culture e valori. In questi anni gli “Amici di Emmaus” di Piadena hanno sostenuto numerose iniziative di solidarietà, in particolare nei Paesi del sud del mondo.

Se vuoi contribuire a finanziare le nostre azioni di solidarietà puoi contattarci direttamente oppure effettuare i tuoi versamenti sul C/C BANCA POPOLARE ETICA – IBAN IT02 T050 1811 2000 0000 0000 206. Per le offerte in denaro sono possibili deduzioni dall’imponibile e detrazioni d’imposta emmaus.piadena@emmaus.it

COME SOSTENERCI. Con la prossima dichiarazione dei redditi scegli di devolvere il 5 PER 1000 dell’IRPEF all’associazione di volontariato: AMICI DI EMMAUS CODICE FISCALE: 90003090199 E’ facile: basta apporre la firma nell’apposito riquadro indicando il nostro codice fiscale, come nell’immagine qui riportata.

ATTENZIONE. la scelta del 5 PER 1000 non ha alcun costo per te e non esclude la tua scelta per la destinazione dell’8 PER 1000. E’ invece molto importante per sostenere il progetto di Emmaus Internazionale del Lago Nokouè per consentire l’accesso all’acqua potabile a 65.000 persone nello stato africano del Benin. Segnala e consiglia ad un amico di sostenerci.

1612 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria