Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.17

Europa Case green: Corrado (#PD) approvazione direttiva notizia importante

Così in una nota Annalisa Corrado, responsabile Conversione ecologica, clima, green economy e Agenda 2030 nella segreteria nazionale del PD.

| Scritto da Redazione
Europa Case green: Corrado (#PD) approvazione direttiva notizia importante

Case green: Corrado (#PD) approvazione direttiva notizia importante, ora governo definisca strategia 

 "L'approvazione della "Direttiva Case Green" di oggi, da parte del Parlamento Europeo è una delle notizie più importanti della giornata: una guida fondamentale e strategica per la decarbonizzazione del settore edilizio che promuoverà gli interventi di efficienza energetica.

Fondamentale sottolineare che la direttiva non impone nessun obbligo per i proprietari degli immobili ma spinge il Governo a definire strategia, investimenti e politiche per ridurre i consumi e le emissioni del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035.

In Italia questo comparto ha ancora una quota notevole, il 20%, di emissioni di gas serra legate all'energia: l'Energy Performance of Building Directive in questo senso può dare un impulso positivo alla riqualificazione degli edifici aumentando il valore delle case. Inoltre, abitazioni meno energivore, riducono la richiesta di combustibili fossili e rendono il nostro Paese più stabile essendo meno dipendente dagli approvvigionamenti e da Paesi terzi.

Dopo la crisi energetica dovuta all'invasione della Russia nei confronti dell'Ucraina immaginavamo che il nostro Governo avesse capito la lezione, invece Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia (salvo 2 parlamentari) hanno votato "no" a questa direttiva: ponendosi ancora una volta dalla parte sbagliata della storia, senza mostrare un minimo di visione per il nostro Paese.

I dati dell'Associazione Nazionale Costruttori ci dicono che un miliardo investito in costruzioni produce un valore aggiunto di un miliardo e 100 milioni e oltre 15mila occupati , con ricadute positive sull'intera filiera legata al mondo dell'edilizia.

Anche in questo caso sostenibilità e innovazione sono due leve per aumentare la competitività e spingere la crescita del nostro Paese, l'Europa dev'essere questa: promotrice del benessere economico e sociale attraverso politiche giuste per le persone e il pianeta."

Così in una nota Annalisa Corrado, responsabile Conversione ecologica, clima, green economy e Agenda 2030 nella segreteria nazionale del PD.

 Roma,  marzo 2024

 

 

 

 

554 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online